Home » Verso Rio 2016 – Accesa la Fiamma Olimpica

Come sempre si è svolta oggi ad Olimpia la cerimonia di accensione della Fiamma Olimpica: la torcia per le prossime quindici settimane girerà il mondo arrivando a Rio de Janeiro il 5 agosto, data della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi. Nell’antica città greca erano presenti rappresentanti del Cio e del comitato organizzatore di Rio 2016.

La torcia visiterà 329 città e luoghi in Brasile, percorrendo 20mila km in strada e 10mila miglia in aereo, e verrà trasportata da 12mila tedofori. Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi moderne il tripode con la fiamma olimpica non rimarrà all’interno di uno stadio durante i Giochi Olimpici; ad annunciarlo è stato il portavoce del comitato organizzatore, Mario Andrada: “La fiamma continuerà ad ardere da qualche parte in città. Ovviamente verrà accesa durante l’Apertura del 5 agosto ma poi il braciere verrà trasportato dal Maracanà in un luogo del centro città. Ma esattamente dove rimane ancora un segreto.”

Grazie a questo accorgimento è stato superato l’impasse che si era creato in Brasile su quale dei due stadi dove si svolgeranno le gare di atletica, il Maracanà e l’Engenhao, dovesse ospitare il tripode con la fiamma durante le Olimpiadi.