Il Genoa batte l’Inter per 1-0 grazie alla rete di De Maio al 77′ del secondo tempo: i nerazzurri creano tanto soprattutto nella prima frazione, ma vanno a sbattere contro un grande Lamanna. Decide il gol del difensore francese che forse mette fine alle speranze Champions della banda Mancini.
Ritmi molto alti nei primi minuti: al 4′ Perišić sfiora subito il vantaggio con un colpo di testa su cui Lamanna compie un grande intervento, risponde un paio di minuti dopo Pavoletti ma il suo destro da fuori area termina alto di molto. Col passare del tempo il ritmo inizia a scemare ed entrambe le squadre non riescono a creare pericoli alle porte difese da Lamanna e Handanović. Bisogna aspettare il 28′ per vedere una vera palla gol: bella azione personale di Palacio che mette in mezzo per Icardi, il colpo di testa dell’argentino viene ribattuto sulla linea da Muñoz, con Lamanna ormai fuori causa. Il portiere genoano compie però un grande intervento al 35′, ancora una volta su colpo di testa di Perišić; al 39′ è l’Inter a rischiare lo svantaggio: sul calcio d’angolo Pavoletti colpisce di testa e trova la risposta di Handanović che mantiene il punteggio sullo 0-0.
Secondo tempo che si apre con l’Inter determinata a cercare il gol del vantaggio, le azioni da gol però latitano: ci prova Palacio al 58′, ma la sua conclusione di testa termina abbondantemente a lato; al 64′ però il Genoa fa vedere tutta la sua pericolosità nelle ripartenze con la coppia Pavoletti-Rigoni che mette paura alla retroguardia nerazzurra. Gasperini inserisce forze fresche con Tachtsidis al posto di Rigoni e Capel al posto di Suso; Mancini manda in campo Éder per Perišić. Al 77′ i padroni di casa passano in vantaggio: sugli sviluppi di un corner De Maio trova il tap-in vincente da distanza ravvicinata dopo la sponda di Tachtsidis. Nel tentativo di trovare il pareggio Mancini prova la carta Jovetić (fuori Telles) e nel finale quella Ljajić, ma la squadra crea poco e anzi è il Genoa a sfiorare il raddoppio con una conclusione potentissima di Ansaldi dai 25 metri su cui è bravo Handanović. L’unica vera occasione per l’Inter arriva dai piedi di Éder, il suo destro però termina a lato e per i nerazzurri forse la corsa Champions termina qui.
GENOA-INTER 1-0 (0-0)
Genoa (3-4-3): Lamanna 7; Muñoz 6.5, De Maio 6.5, Marchese 6; Ansaldi 6.5, Rigoni 6 (67′ Tachtsidis 6), Džemaili 6.5, Gabriel Silva 6; Suso 5.5 (72′ Capel 6), Pavoletti 5.5, Laxalt 6. A disp.: Donnarumma, Sommariva, Sandro, Fiamozzi, Ntcham, Corniselli, Cerci, Matavž, Panico, Ghiglione. All.: Gasperini 6.5.
Inter (4-2-3-1): Handanović 6.5; D’Ambrosio 6, Miranda 7, Murillo 6, Telles 5 (80′ Jovetić sv); Melo 5.5, Medel 6; Palacio 6.5 (89′ Ljajić sv), Brozović 5.5, Perišić 5.5 (72′ Éder 5.5); Icardi 5.5. A disp.: Carrizo, Berni, Juan Jesus, Santon, Nagatomo, Gnoukouri, Biabiany, Manaj. All.: Mancini 6.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 77′ De Maio.
Note – Ammoniti: Muñoz, Tachtsidis (G); Medel, Brozović (I)