Home » La Juve è quasi tricolore. La Roma con Totti è da Champions, l’Inter cade ed è a -7

La Juve è quasi tricolore. La Roma con Totti è da Champions, l’Inter cade ed è a -7

Turno infrasettimanale per la Serie A, il trentaquattresimo. L’anticipo del martedì è un vero e proprio soliloquio del Napoli al San Paolo contro il Bologna di Donadoni. La superiorità dei partenopei è evidente sin dai primi attimi di gara, il gioco abulico dei felsinei aumenta il divario tre i 22 e la partita di chiude con un netto 6-0 per gli uomini di Sarri.

Le gare del mercoledì si aprono con la sfida del Mapei Stadium dove Sassuolo e Sampdoria pareggiano a reti inviolate. Blucerchiati in inferiorità numerica per circa un’ora di gioco, neroverdi che non ne approfittano sbagliando un calcio di rigore nel finale.

La Juventus mette in ghiaccio il discorso scudetto con l’ennesima vittoria (la 23esima negli ultimi 24 incontri): allo Stadium annichilita la Lazio, i bianconeri la sbloccano sul finale del primo tempo ma legittimano il loro dominio nella ripresa con un Dybala ritrovato.

Tappa importante anche per la corsa al terzo posto e, di conseguenza, alla qualificazione in Champions. La Roma rimonta il Torino negli ultimi cinque minuti con una doppietta di Totti (entrato pochi secondi prima del primo gol): giallorossi che si vedono non fischiare a favore due evidenti rigori per goderne, invece, di un terzo molto dubbio, con cui il “Pupone” fa impazzire l’Olimpico. L’Inter, invece, cade a Marassi contro il Genoa: partita molto bella e tesa, la decide De Maio a un quarto d’ora dalla fine.

L’Udinese batte la Fiorentina al Friuli, si tira fuori dalla zona a rischio retrocessione e costringe i viola a guardarsi dal ritorno del Milan. Chi spera in uno storico quanto inaspettato accesso in Europa League è il ChievoVerona di Maran al sesto risultato utile consecutivo: battuto e annientato 5-1 il Frosinone al Bentegodi, ciociari che non si rialzano dal terzultimo posto in classifica e che recriminano contro l’arbitraggio di Russo.

L’Empoli si aggiudica il match del Castellani contro l’Hellas, decide Maccarone. Al Barbera Palermo e Atalanta impattano: i rosanero si portano a due punti dal Carpi, in attesa del posticipo del Meazza che vedrà gli emiliani sfidare il Milan.

 

Serie A – 34/a giornata

Martedì 19/04

Napoli-Bologna  6-0  10′, 35′ rig. Gabbiadini, 58′, 80′, 88′ Mertens, 89′ David López

Mercoledì 20/04

Sassuolo-Sampdoria  0-0
ChievoVerona-Frosinone  5-1  5′ D.Ciofani (F), 36′ Floro Flores (C), 47′ rig. Pellissier (C), 58′ N.Rigoni (C), 60′ Sardo (C), 88′ Pellissier
Empoli-Hellas Verona  1-0  51′ Maccarone
Genoa-Inter  1-0  77′ De Maio
Juventus-Lazio  3-0  39′ Mandžukić, 52′ rig., 64′ Dybala
Palermo-Atalanta  2-2  2′ rig. Vázquez (P), 11′ rig. Borriello (A), 56′ Paletta (A), 76′ Struna (P)
Roma-Torino  3-2  35′ rig. Belotti (T), 65′ Manolas (R), 81′ Martínez (T), 86′, 89′ rig. Totti (R)
Udinese-Fiorentina  2-1  2′ Zapata (U), 23′ Zarate (F), 53′ Théréau

Giovedì 21/04

Milan-Carpi  ore 20:45

CLASSIFICA SERIE A