Primo Piano

Maccarone indigesto per l’Hellas Verona: l’Empoli vince 1-0 e fa sua la posta in palio

Dopo un primo tempo equilibrato, al 51′ è arrivata la rete di Maccarone che ha permesso all’Empoli di battere gli scaligeri 1-0. Si avvicina così lo spettro della Serie B per l’Hellas Verona: se il Carpi battesse il Milan domani sera, il prossimo anno gli uomini di Delneri giocherebbero in cadetteria.

Primo tempo equilibrato, con entrambe le squadre che più volte hanno sfiorato la rete. Nei primi venti minuti i più propositivi sono, da una parte, Pucciarelli e Maccarone, disinnescati da Gollini, e, dall’altra, Ioniță e Pazzini, sulle cui conclusioni Pelagotti è riuscito a evitare lo svantaggio. Al 20′ una punizione di Paredes termina alta sopra la traversa e lo stesso destino tocca dieci minuti dopo al tiro calciato da Siligardi: tanta potenza, poca precisione e palla fuori. Al 37′ Croce ha la grande occasione di portare in vantaggio i suoi, evitato dal pronto intervento di Gollini col piede. Al 44′ è Wszołek invece che ha l’occasione di portare avanti gli scaligeri, ma stavolta è Pelagotti a mantenere invariato il risultato.

Inizio ripresa apparentemente a favore degli ospiti, ma è l’Empoli a passare in vantaggio al 51′: Saponara serve in buona posizione Maccarone che spiazza il portiere avversario. Timida la reazione dell’Hellas Verona, ma sono i toscani a rendersi pericolosi dalle parti di Gollini: Pucciarelli prima e Zieliński poi sprecano due chiare occasioni da gol. Al 71′ è ancora Maccarone a rendersi pericoloso, che trova ancora una volta l’opposizione del portiere avversario. Il finale di gara (eccezion fatta per l’espulsione di Viviani) riserva poche emozioni e il risultato non cambia: l’Empoli batte 1-0 l’Hellas Verona nel trentaquattresimo turno di Serie A.

EMPOLI-HELLAS VERONA 1-0 (0-0)

Empoli (4-3-1-2): Pelagotti 6.5; Bittante 6.5 (52′ Zambelli 6), Ćosić 6.5, Costa 6, Mário Rui 6; Zieliński 6, Paredes 6.5, Croce 6.5; Saponara 6 (60′ Büchel 5.5); Maccarone 7 (82′ Mchedlidze sv), Pucciarelli 6A disp.: Pugliesi, Camporese, Ariaudo, Dioussé, Piu, Picchi, Tchanturia, Maiello, Krunić. All.: Giampaolo 6.5.
Hellas Verona (4-2-3-1): Gollini 6.5; Pisano 6, Bianchetti 5.5, Samir 6, Souprayen 5; Viviani 5.5, Greco (53′ Toni 5.5, 74′ Rebić sv); Siligardi 5.5, Ioniță 5.5, Wszołek 5.5 (74′ Gómez sv); Pazzini 5.5. A disp.: Coppola, Marcone, Moras, Albertazzi, Checchin, Romulo, Emanuelson, Marrone. All.: Delneri 5.5.
Arbitro: Serra di Torino.
Marcatori: 51′ Maccarone (E).
Note – Ammoniti: Saponara (E); Bianchetti, Souprayen, Wszołek (H). Espulsi: Viviani (H) al 90′ per doppia ammonizione.