Primo Piano

Incubo Frosinone: vantaggio Ciofani, poi il Chievo dilaga. Finisce 5-1

Il Chievo ospita al Bentegodi un Frosinone in missione salvezza, ma il copione della partita è spaventoso. Il gol di Ciofani a inizio gara è solo un’illusione: due rossi e cinque gol subiti è il resoconto finale. Floro Flores, Pellissier, Rigoni e Sardo sono i mattatori dei canarini, che ora non possono far altro che pensare alla prossima gara.

Buona partenza del Frosinone, che già nei primi minuti sembra voler gestire con personalità la gara; i gialloblù non stanno certo a guardare, ma sono sfortunati e si trovano sotto di una rete alla prima occasione per i canarini, con la micidiale cooperativa Ciofani che impacchetta il vantaggio: al 5′ Matteo serve in area Daniel che non sbaglia e cambia il parziale, ChievoVerona-Frosinone 0-1. La risposta del Chievo non si fa attendere e passa per i piedi di Castro, che costringe Leali a una grande parata all’11’, ma la vera svolta della gara si ha al 18′, quando Ajeti viene espulso per un fallo scomposto a metà campo e lascia la propria squadra in dieci. L’andamento della gara cambia radicalmente; i gialloblù, che già prima si erano dimostrati in crescita, ora spingono forte sul fronte d’attacco, mentre le offensive degli ospiti diventano piuttosto sporadiche e di poco conto, fatta eccezione quella del 31′, quando però Bizzarri e difesa decidono di sigillare la porta. Il pareggio arriva al 35′, con Floro Flores che riesce a sbloccarsi con la maglia gialloblù battendo Leali in diagonale: ChievoVerona-Frosinone 1-1. È questo il risultato con cui si chiude un primo tempo fatto di tante emozioni e un po’ di nervosismo.

Anche la seconda frazione si apre col botto, al 46′ Pavlović trattiene Rigoni in area e l’arbitro concede il calcio di rigore; sul dischetto si presenta Pellissier, che spiazza il portiere e firma il vantaggio: ChievoVerona-Frosinone 2-1. La situazione per i ciociari diventa drammatica al 53′, con la seconda espulsione della serata: i clivensi dilagano e per gli uomini di Stellone è l’inizio di uno strazio. Al 58′ Rigoni recupera una palla sanguinosa sulla trequarti e senza pensarci due volte prova il pallonetto: Leali è fuori dai pali e il gol è splendido, ChievoVerona-Frosinone 3-1. L’incubo dei canarini non è ancora finito, dato che solo 2 minuti dopo Sardo firma il quarto gol dei veneti: il suo tiro in diagonale dal vertice dell’area coglie ancora impreparato Leali, ChievoVerona-Frosinone 4-1. La partita prende una piega piuttosto monotona, ma mai noiosa: i gialloblù continuano a spingere quasi senza pietà, mentre i giallazzurri non possono fare altro che attendere la loro lunga capitolazione. All’80’ arriva anche il quinto gol, con Pellissier che firma la sua doppietta personale spuntando alle spalle di tutti e insaccando facilmente: ChievoVerona-Frosinone 5-1. Finisce così la partita: una batosta per i canarini, specie perché maturata dopo un vantaggio iniziale, ma anche l’ennesima prova della forza di un ChievoVerona che non perde da gennaio.

CHIEVOVERONA-FROSINONE 5-1 (1-1)

ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri 6.5; Sardo (82′ Ninković sv), Spolli 6.5, Cesar 6.5, Gobbi 6.5; Castro sv (15′ Pinzi 6), Rigoni 7.5, Hetemaj 7 (75′ Costa sv); Pepe 6.5; Floro Flores 7, Pellissier 7.5. A disp.: Confente, Seculin, Gamberini, Birsa, M’Poku, Inglese. All.: Maran 8.
Frosinone (4-3-3): Leali 5; M. Ciofani 5.5, Ajeti 4, Russo 5; Pavlović 5; Chibsah 4.5, Gucher 5, Frara sv (22′ Blanchard 5.5); Soddimo 5; Paganini 5.5 (78′ Rosi sv), D. Ciofani 6.5 (64′ Tonev 5.5). A disp.: Zappino, Bardi, Crivello, Gori, Kragl, Sammarco, Carlini, Pryyma, Longo. All.: Stellone 5.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 5′ Ciofani (F), 36′ Floro Flores (C). 47′ rig. Pellissier (C), 58′ Rigoni (C), 60′ Sardo (C), 80′ Pellissier (C).
Note – Ammoniti: Sardo, Pinzi (C); M. Ciofani, Leali, Chibsah, Soddimo (F). Espulso: Ajeti (F) al 18′ per grave fallo di gioco, Chibsah (F) al 53′ per doppia ammonizione.