Primo Piano

Eredivisie, 32/a giornata: il PSV ci crede e anche il Vitesse va ko

In attesa del risultato dell’Ajax, che si troverà oggi di fronte l’Heerenveen, il PSV Eindhoven ha deciso di non mollare il colpo e ieri sera ha piegato anche lo stanco Vitesse che abbiamo visto in queste ultime settimane. I gialloneri non sono infatti riusciti a impensierire i campioni uscenti e hanno dovuto chinare il capo già nel primo quarto d’ora, quando i Boeren sono andati avanti nel punteggio grazie a Davy Pröpper. La chiusura definitiva dei conti è invece stata firmata dal solito Luuk de Jong, che ha trovato su rigore il 23esimo centro stagionale andando quindi a segno per la terza partita consecutiva (settimo gol nelle ultime dieci partite, meglio di lui solo Janssen e Milik, rispettivamente con 13 e 10 gol nelle ultime dieci uscite).
Nel tardo pomeriggio hanno giocato peraltro anche Groningen e Roda: la partita non ha avuto un punteggio tennistico per la disperazione dei tanti scommettitori italiani che amano giocare gli over in Eredivisie e infatti il risultato finale è stato un “misero” 1-0 in favore dei Verdi del nord. I tre punti del Groningen rilanciano (almeno un pochino) le ambizioni dei detentori della Coppa d’Olanda per quanto riguarda la zona Europa League, anche se sono tutti consapevoli che serva un mezzo miracolo nonostante l’ottimo trend attuale della squadra (dieci punti nelle ultime quattro partite).
Per i Gialli di Kerkrade, invece, è arrivata la quarta sconfitta consecutiva: la situazione del Roda resterebbe relativamente tranquilla anche nel caso in cui vincessero tutte le sue inseguitrici (tendenzialmente tutte impegnate in scontri sulla carta proibitivi a eccezione di Cambuur e Willem II che – però – si affronteranno tra loro) ma di sicuro prima arriverà la certezza matematica della salvezza, più saranno contenti i tifosi del Limburg che, quest’anno, non hanno avuto moltissimo di cui essere soddisfatti.

Eredivisie – 32/a Giornata

Martedì 19 aprile

Groningen-Roda  1-0  67′ Rusnák
PSV Eindhoven-Vitesse  2-0  12′ Pröpper, 71′ rig. de Jong

Mercoledì 20 aprile

Utrecht-De Graafschap
PEC Zwolle-NEC Nijmegen
Heracles Almelo-Feyenoord
Heerenveen-Ajax
Twente-Excelsior

Giovedì 21 aprile

SC Cambuur Leeuwarden-Willem II
ADO Den Haag-AZ Alkmaar

CLASSIFICA EREDIVISIE