Primo Piano

Totti salva la Roma. Rimonta nel finale, 3-2 al Toro

Un film. Quello che scrive Totti dal 41′ al 45′ minuto, entrando in campo e portando la Roma alla vittoria. Battendo nettamente Spalletti, che effettivamente aveva parlato troppo, alla vigilia. La Roma vince 3-2, e si conferma al terzo posto.

Roma con il falso nueve: fuori Džeko, dopo gli errori di domenica scorsa, dentro Perotti, El Shaarawy e Salah. Nel Toro, il gallo Belotti fa tandem con Martínez, nell’undici di Ventura. Che fa male, tanto, in un primo tempo preoccupante per la Roma: alla mezz’ora, Manolas fa fallo su Belotti, ed è rigore. Che batte proprio l’ex Palermo, per il vantaggio granata, che arriva fino al duplice fischio: 1-0.

È nella ripresa, però, che si trasforma la partita da bella a pazzesca. Perché Manolas pareggia i conti al 65′ svettando di testa su un preciso calcio d’angolo, ma è troppo poco per una Roma che ritorna sotto, all’80’ minuto, grazie alla rete di Martínez, dimenticato dalla retroguardia giallorossa, su un contropiede veloce del Torino. Il finale, poi, è da Oscar. Minuto numero 40, uno Spalletti alla ricerca della zampata dà spazio a Totti. Che neanche il tempo di sistemarsi in avanti e segna in scivolata, in modo molto simile al derby dell’anno scorso, quando si fece il famoso autoscatto. E segnando il rigore del 3-2 quattro minuti più tardi, concesso per un fallo di mano di Maksimović su un cross di Perotti (rigore, questo, che non c’era; in precedenza, un altro paio per la Roma, sicuramente). Vince la Roma, vince Totti 2-0 su Spalletti. La Roma conferma il terzo posto; Pallotta, probabilmente, ha capito cosa dovrà fare a giugno.

 

ROMA-TORINO 3-2 (0-1)

Roma (4-3-3): Szczęsny 5.5; Maicon 5, Manolas 6, Rüdiger 5, Emerson 5 (59′ Džeko 5); Florenzi 5.5, Kéita 6 (86′ Totti 8), Nainggolan 6; Salah 5, Perotti 6, El Shaarawy 5 (80′ Pjanić sv). A disp.: De Sanctis, Castán, De Rossi, Digne, Iago Falqué, Strootman, Torosidis, Vainqueur, Zukanović. All.: Spalletti 5.
Torino (3-5-2): Padelli 5; Maksimović 5.5, Glik 5.5, Moretti 6; Bruno Peres 5.5, Gazzi 6 (90’+5 Edera sv), Obi 5.5, Baselli 5.5 (72′ Vives sv), Gabriel Silva 5.5 (63′ Molinaro 5); Martínez 6, Belotti 6.5. A disp.: Castellazzi, Ichazo, Bovo, Candellone, Farnerud, Jansson, Zappacosta. All.: Ventura 6.
Arbitro: Calvarese di Teramo.
Marcatori: 35′ rig. Belotti (T), 65′ Manolas (R), 80′ Martínez (T), 86′ e 89′ rig Totti (R).
Note – Ammoniti: Florenzi (R); Belotti, Glik, Padelli (T).