Dopo il pareggio a reti bianche contro il ChievoVerona, l’Udinese gioca nuovamente in casa contro una Fiorentina che, contro il Sassuolo, ha ritrovato la vittoria.
I PRECEDENTI – All’andata la Fiorentina si sbarazzò agevolmente dell’Udinese guidata da Colantuono, vincendo 3-0 grazie ai gol di Kalinić, Iličić e Rodríguez. Attenendoci ai precedenti disputati a Udine, l’anno scorso le due squadre pareggiarono 2-2 (doppietta di Gómez e reti di Wague e Kone). L’anno prima i padroni di casa si imposero per 1-0 in virtù della marcatura di Heurtaux. L’ultima vittoria esterna dei viola a Udine risale alla stagione 2009-2010, 1-0 firmato da Vargas. La vittoria più larga della squadra di casa è il 4-0 del 1992-1993: mattatore della sfida fu Branca, autore di una tripletta, mentre la quarta rete fu messa a segno da Balbo.
LE STATISTICHE – Nei 39 precedenti disputati al Friuli, l’Udinese è di poco in vantaggio sulla Fiorentina: i bianconeri hanno totalizzato 14 vittorie, 14 pareggi e 11 sconfitte, con 56 gol realizzati e 49 subiti. Tenendo conto anche degli incontri del Franchi, nel totale delle 79 gare i viola conducono con 36 vittorie a 19 (24 i pareggi), con 136 gol fatti e 95 incassati.
L’Udinese vista contro il Chievo è sembrata una squadra che puntasse a non perdere più che a vincere, per raggiungere a piccoli passi la salvezza. Contro la Fiorentina questo potrebbe non bastare: senza sbilanciarci troppo, consigliamo l’x2.