In Primo Piano

Il Cagliari fallisce l’aggancio in testa, Bari e Trapani non si fermano più

Turno infrasettimanale, il trentasettesimo, per la Serie B. Un solo anticipo, quello del Manuzzi, dove il Cesena tiene ancora vive le speranze playoff battendo la capolista Crotone: pitagorici irriconoscibili con un bruttissimo primo tempo, ne approfittano i romagnoli con l’ex Ciano grande protagonista e autore di una doppietta.

Il Cagliari fallisce l’aggancio non andando oltre il pari al Sinigaglia di Como: gli uomini di Rastelli passano nel primo tempo con Deiola e sembra tutto facile, ma nella ripresa gli orobici non mollano e raggiungono il pari con Cristiani.

Il Bari agguanta il settimo risultato utile consecutivo ( con la terza vittoria di fila) al Del Duca di Ascoli: finisce 0-1 con gli uomini di Camplone sempre al terzo posto in classifica e con quelli di Mangia che, invece, si vedono sempre più risucchiati verso la zona playout. Sono invece 11 i risultati utili di fila del più che sorprendente Trapani, con la vittoria del Partenio-Lombardi di Avellino salgono a 7 i successi consecutivi degli uomini di Cosmi. Successo di vitale importanza per il Pescara di Oddo al Picco di La Spezia: gli abruzzesi passano in vantaggio sul finire del primo tempo, soffrono ma mantengono il risultato che li proietta nuovamente nel mezzo della zona playoff.

Il Novara cade al Biondi di Lanciano, dopo un inizio pessimo di gara gli uomini di Baroni provano a rimettersi in corsa ma i frentani riescono ad aggiudicarsi l’intera posta in palio. Il Brescia ci crede ancora e riaccende una fiammella di speranza per la corsa ai playoff: con un gol per tempo batte, al Rigamonti, l’Entella di Aglietti e si riporta a -3.

La lotta per non retrocedere è più accesa che mai con ben 10 squadre coinvolte (escludendo il Como ormai spacciato). Dopo ben 6 gare a secco di vittorie (5 sconfitte) il Modena rialza la testa con una gran prestazione al Braglia del “Diablo” Granoche, che con una tripletta annienta il Perugia. Al Liberati Ternana e Pro Vercelli pareggiano 2-2 con tre reti messe a segno nel giro di tre minuti a cavallo della mezz’ora del secondo tempo. Pareggio (ma senza gol) anche all’Arechi tra Salernitana e Vicenza. Dopo due mesi e mezzo e 11 gare di digiuno il Livorno ritrova la vittoria: al Picchi un rigore di Vantaggiato basta a Gelain per battere il Latina, amaranto che tornano a sperare nella salvezza, pontini scesi al 18° posto.

 

Serie B – 37/a giornata

Lunedì 18/04

Cesena-Crotone  2-1  17′, 33′ Ciano (Ce), 62′ Budimir (Cr)

Martedì 19/04

Ascoli-Bari  0-1  31′ aut. Cinaglia
Avellino-Trapani  1-3  5′ Eramo (T), 52′ Scognamiglio (T), 74′ Petković (T), 79′ Castaldo (A)
Brescia-Entella  2-0  36′ Embaló, 86′ Mazzitelli
Como-Cagliari  1-1  42′ Deiola (Ca), 66′ Cristiani (Co)
Lanciano-Novara  2-1  4′ Marilungo (L), 14′ Di Francesco (L), 27′ Galabinov (N)
Livorno-Latina  1-0  42′ rig. Vantaggiato
Modena-Perugia  3-0  29′, 32′, 76′ Granoche
Salernitana-Vicenza  0-0
Spezia-Pescara  0-1  44′ Lapadula
Ternana-Pro Vercelli  2-2  54′ Furlan (T), 75′ Scavone (V), 76′ Ardizzone (V), 78′ rig. Vitale (T)

CLASSIFICA SERIE B