Primera División, 11/a giornata: Estudiantes e Lanús senza freni, il San Lorenzo batte il Central e raggiunge il Godoy Cruz
Non vince il Godoy Cruz, che però conquista un gran punto per come si erano messe le cose a La Plata. Il Gimnasia infatti si era portato sul 2-0 grazie ai gol di Licht su calcio di rigore e di Bou, ma ha subito poi il ritorno della squadra di Menzoa, che ha pareggiato con le reti di Zuqui e Ayoví (gran colpo di testa).
Ne approfitta il San Lorenzo, che vince lo scontro diretto del Nuevo Gasómetro contro il Rosario Central e raggiunge il Godoy Cruz in testa al Gruppo 1 della Primera División con ventun punti. A passare in vantaggio erano però stati gli ospiti con Marco Ruben su calcio di rigore, prima che Caruzzo facesse 1-1 alla fine del primo tempo. Il gol decisivo è stato invece segnato al 56′ da Mussis, autore di bomba di sinistro che ha mandato in delirio i tifosi rossoblù. Brutto secondo tempo del Central, che paga gli sforzi di coppa e scivola a tre punti dal primo posto.
Scappa invece l’opportunità di portarsi da solo al comando all’Arsenal, che nel posticipo del lunedì si fa raggiungere sul 3-3 al 90′ dal Belgrano e resta a un punto di distanza dal Tomba e dal Ciclón. Col 3-2 di Sotelo su calcio di rigore al 78′ sembrava fatta per i padroni di casa, ma il gol di Bolatti (autore di una doppietta) nel finale ha smorzato la festa rossoceleste e ridato vita a un Belgrano mai così in difficoltà nelle ultime stagioni come in questo periodo (complici le cessioni illustri di Rigoni e Zelarrayán).
Dopo due pareggi consecutivi, l’Independiente torna a vincere e lo fa andando a battere il Vélez fuori casa 2-0 con le reti di Ortiz e Rigoni (migliore acquisto degli ultimi anni della squadra di Avellaneda). Successo meritato per il Rojo, dimostratosi superiori ai rivali durante tutta la partita e ora atteso dal Clásico contro il Racing al Cilindro. Restano così intatte le speranze di primo posto nell’incertissimo Gruppo 1, con l’Independiente che ha ora due soli punti da recuperare sul primo posto.
Torna a vincere anche il River Plate, che rompe in un solo colpo due strisce negative: quella di cinque giornate senza successi e quella senza trionfi dal 2004 sul campo dell’Olimpo. A Bahía Blanca è decisivo il colpo di testa di Pisculichi a metà ripresa per far rialzare la testa alla squadra di Gallardo in vista della Copa Libertadores e del Super Clásico in programma la prossima settimana alla Bombonera.
Pasando alle zone basse della classifica, il Sarmiento batte 1-0 il Colón grazie a una comica autorete di Barsottini e lascia l’ultimo posto del Gruppo 1 all’Olimpo ritrovando un successo che mancava da oltre un mese. Ritrova il sorriso anche il Banfield, che con la doppietta di Simeone (il miglior giocatore per distacco della rosa del Taladro dopo la partenza di Cazares) supera il Patronato salendo a undici punti. Continua invece la caduta libera del Quilmes, sconfitto 2-0 dal Temperley e al terzo ko consecutivo che vale il penultimo posto. Decisivo in questo caso il cambio di Delfino: l’allenatore del Gasolero ha infatti mandato in campo al 67′ Cólzera, che l’ha subito ripagato per la fiducia trasformando immediatamente il calcio di punizione e portando i suoi in vantaggio.
Continua la marcia solitaria del Lanús al comando del Gruppo 2. È stata però più complicata del previsto la sfida contro un’Atlético de Rafaela reduce da due punti fatti nelle ultime quattro giornate. La Crema infatti ha tenuto l’1-1 fino al 90′, quando il solito Sand si è confermato infallibile dagli undici metri dando il quarto successo di fila al Granate.
Lucas Viatri segna una doppietta in due minuti nel secondo tempo e fa volare l’Estudiantes. Il Pincha passa infatti 2-0 sul difficile campo del San Martín (SJ) e resta a meno tre dal Lanús conquistando la sua quinta vittoria di fila.
Bene anche l’Atlético Tucumán, che si mette alle spalle il ko della settimana scorsa in casa dell’Estudiantes battendo 3-1 davanti ai propri tifosi un Defensa y Justicia alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite.
Tre punti anche per il Boca Juniors, che con la doppietta di Chávez, il secondo gol consecutivo di Lodeiro (dopo quello in Copa Libertadores contro il Racing) e il primo da professionista di Messidoro ribalta il gol di Bandiera e batte 4-1 l’Aldosivi. Non decolla invece il Racing, che non va oltre il 2-2 casalingo contro l’Argentinos Juniors ultimo in classifica.
Fatica ancora anche l’Huracán, al secondo ko consecutivo in trasferta. Questa volta a Rosario, dove il Globo è stato sconfitto 1-0 dal Newell’s Old Boys. Per la squadra di Domínguez è comunque una sconfitta comprensibile vista l’importanza della sfida settimanale contro l’Atlético Nacional che vale l’accesso agli ottavi di finale di Copa Libertadores.
Continua il campionato solitario in fondo alla classifica di Argentinos Juniors e Atlético de Rafaela, ancora a cinque punti dopo undici giornate e incapaci di andare in doppia cifra come reti segnate. Il Bicho, pur essendo l’unica squadra a non aver ancora vinto una partita, è riuscito a pareggiare sul campo del Racing questa giornata; mentre la Crema, come già detto, ha perso al 90′ in casa del Lanús. Poco più su in classifica troviamo il Tigre, sconfitto a Santa Fe dall’Unión dopo l’exploit della scorsa giornata contro il Boca, e il Newell’s Old Boys, che ha ritrovato contro l’Huracán una vittoria che mancava da marzo e ora ospiterà il Central nel Clásico di Rosario.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 11/a giornata
Venerdì
Sarmiento-Colón 1-0 12′ aut. Barsottini
Gimnasia-Godoy Cruz 2-2 16′ Licht (Gim), 26′ W. Bou (Gim), 44′ Zuqui (God), 53′ Ayoví (God)
Sabato
Lanús-Atlético de Rafaela 2-1 42′ Graciani (A), 67′ R. Martínez (L), 90′ rig. Sand (L)
Atlético Tucumán-Defensa y Justicia 3-1 45′ rig. L. Rodríguez (A), 61′ Delgado (D), 72′ G. Acosta (A), 84′ Zampedri (A)
Newell’s Old Boys-Huracán 1-0 73′ Fertoli
Boca Juniors-Aldosivi 4-1 22′ Bandiera (A), 45′ Chávez (B), 46′ Lodeiro (B), 54′ Messidoro (B), 76′ Chávez (B)
Unión-Tigre 1-0 10′ Malcorra
Racing-Argentinos Juniors 2-2 30′ Pereyra (R), 41′ B. Romero (A), 45′ Batallini (A), 80′ Noir (R)
Domenica
San Lorenzo-Rosario Central 2-1 16′ rig. Ruben (C), 38′ Caruzzo (S), 56′ Mussis (S)
San Martín (SJ)-Estudiantes 0-2 57′, 58′ Viatri
Temperley-Quilmes 2-0 67′ Cólzera, 90’+2 P. Romero
Vélez-Independiente 0-2 10′ Ortiz, 49′ Rigoni
Olimpo-River Plate 1-0 66′ Pisculichi
Patronato-Banfield 0-2 37′, 49′ Simeone
Lunedì
Arsenal-Belgrano 3-3 48′ F. Márquez (B), 51′ Bazan (A); 56′ Carrera (A), 62′ Bolatti (B), 78′ rig. Sotelo (A), 90′ Bolatti (B)
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA