I favoriti:
Alejandro Valverde – vincitore delle ultime due edizioni della corsa (2014,2015), da aggiungersi al successo del 2004, il campione murciano è l’assoluto favorito anche in questo 2016. Valverde viene da una Vuelta a Castilla y Leon completamente dominata, dove si è portato a casa: due tappe, la classifica generale e la classifica a punti. Come ogni anno, la corsa si risolverà (probabilmente) sul Mur de Huy e, come dimostrano le ultime due edizioni della Freccia Vallone, non sembra esserci nessuno più forte dell’uomo Movistar su quest’arrivo.
Joaquim Rodríguez – la Freccia Vallone è sempre stata una corsa adatta alle caratteristiche dello spagnolo, nonostante sia riuscito a vincere in una sola occasione (2012). Dopo un’inizio di 2016 sotto le aspettative, con una Tirreno-Adriatico corsa praticamente da spettatore, la condizione del corridore della Katusha è salita nelle ultime settimane, chiudendo anche 5° nella classifica generale della Vuelta al Pais Vasco. All’Amstel Gold Race Purito non è stato protagonista nelle fasi finale della corsa, per colpa di una caduta che l’ha costretto al ritiro. Per fortuna non ci sono state conseguenze per il capitano della Katusha, che sarà pronto a dare battaglia nel finale della Freccia Vallone.
Julian Alaphilippe – secondo alle spalle di Valverde, sia alla Freccia Vallone che alla Liegi-Bastogne-Liegi, il corridore francese è stato la sorpresa positiva delle classiche dello scorso anno. In questo 2016, dopo l’addio di Michał Kwiatkowski, sarà proprio il classe 1992 il capitano dell’Etixx-Quick Step e, dopo quanto fatto vedere lo scorso anno, è giusto considerare Alaphilippe come uno degli uomini più pericolosi su questi percorsi.
Sergio Henao – settimo lo scorso anno e secondo nel 2013. Al colombiano, tra i migliori uomini in questo periodo pre-classiche, manca solo la vittoria per coronare un brillante avvio di stagione. Dopo il 6° posto nella classifica generale della Parigi-Nizza, ma con un supporto fondamentale per il compagno Geraint Thomas (vincitore della corsa), l’uomo del Team Sky ha collezionato due secondi posti: al Gran Premio Miguel Indurain e nella classifica finale della Vuelta al Pais Vasco (superato solo nella cronometro finale da Alberto Contador).
Daniel Martin – lo scorso anno era uno dei grandi favoriti della corsa (dopo il secondo posto alla Freccia Vallone 2014, alle spalle del solito Alejandro Valverde), ma una caduta nelle fasi cruciali lo ha estromesso dalla lotta per la vittoria. Nei primi mesi di stagione ha già ottenuto due successi: la seconda tappa della Volta a la Comunitat Valenciana, e la terza tappa della Volta Ciclista a Catalunya. Il capitano della Etixx-Quick Step dovrebbe essere Julian Alaphilippe, ma attenzione all’irlandese se dovesse trovarsi con i primi ai piedi del Mur de Huy.
Altri nomi da tenere d’occhio: Daniel Moreno, Michael Albasini, Wout Poels, Tim Wellens, Jan Bakelants.
I nostri consigli per le scommesse:
L’uomo da battere sarà sicuramente Alejandro Valverde. Capitano del Team Movistar, il murciano può contare, oltre che sulla sua brillante condizione fisica, su una squadra di altissimo livello, che comprende, tra gli altri, il vincitore della Freccia Vallone 2013, Daniel Moreno, e il colombiano Carlos Betancur. La quota di Alejandro Valverde è molto bassa (giustificata dal suo strapotere sul Mur de Huy), per questo i nostri consigli ricadono su:
Julian Alaphilippe-Daniel Martin: la coppia Etixx-Quick Step potrebbe essere la vera antagonista di Alejandro Valverde. Sia Martin che Alaphilippe hanno dimostrato di trovarsi a loro agio sulle dure pendenze del Mur de Huy, e con la côte de Cherave, a soli 6 km dal traguardo, è anche possibile ipotizzare che uno dei due capitani della squadra belga possa anticipare l’attacco al Mur de Huy.
Alziamo le quote:
Tom-Jelte Slagter – il capitano della Cannondale Pro Cycling Team. Non è sicuramente uno dei favoriti, ma nelle ultime due edizioni della corsa l’olandese si è classificato 9° nel 2015 e 5° nel 2014. In quest’avvio di stagione ha alternato buone prove (9° alla Freccia del Brabante e 14° alla Milano Sanremo) a prestazioni decisamente opache (60° all’Amstel Gold Race), ma, vista la quota molto alta, una piccola somma sull’olandese la si può rischiare.
Testa a testa:
Julian Alaphilippe vs Daniel Moreno
Robert Gesink vs Louis Meintjes
Joaquim Rodríguez vs Sergio Henao
Jan Bakelants vs Tim Wellens
Diego Ulissi vs Tom-Jelte Slagter
Tony Gallopin vs Rui Costa
Migliore gruppo 1:
Diego Ulissi
Rui Costa
Petr Vakoc
Migliore gruppo 2:
Michael Albasini
Julian Alaphilippe
Tom-Jelte Slagter
Daniel Moreno
Migliore gruppo 3:
Warren Barguil
Wilco Kelderman
Roman Kreuziger
Jelle Vanendert