L’Empoli per il riscatto dopo il 2-0 dell’Olimpico contro la Lazio, l’Hellas per non spegnere quella piccola fiammella di speranza in una salvezza che, onestamente, oggi appare alquanto improbabile. Empoli-Hellas Verona non sarà certo una partita per palati fini. Gli uomini di Giampaolo cercheranno i tre punti per chiudere definitivamente i conti con la permanenza nella massima serie; discorso opposto per i ragazzi di Delneri, che alla retrocessione si sono quasi rassegnati, ma che proveranno a ritardare il più possibile il verdetto matematico.
I PRECEDENTI – Sono soltanto nove i precedenti assoluti fra le due squadre in Toscana. Di questi, tre sono stati giocati in Serie A e sei nel campionato cadetto. Bilancio completamente a favore degli azzurri, che hanno vinto cinque volte al Castellani, contro le due sole affermazioni scaligere. Due i pareggi, l’ultimo proprio nel campionato scorso: 0-0 alla 17/a giornata. Nei tre precedenti in A, però, da segnalare che i veronesi non hanno mai vinto: a parte il pareggio già citato, persero due volte nel 1986-87 (1-0 rete di Vertova) e nel 1987-88 (1-0 gol di Incocciati).
Una curiosità: nell’ultimo precedente in cadetteria segnò anche Saponara. Era il campionato 2012-13, il trequartista empolese portò in vantaggio i suoi con un gran gol, ma Ceccarelli pareggiò i conti al novantacinquesimo.
LE STATISTICHE – Sono soltanto 18 le reti totali messe a segno nei nove precedenti disputati a Empoli: una media piuttosto bassa di due soli centri a partita, che nelle gare disputate in A si abbassa ulteriormente (due 1-0 e uno 0-0, con il Verona che non ha mai segnato al Castellani in Serie A).
In quanto al campionato in corso, da segnalare il ruolino deficitario degli scaligeri in trasferta: una sola vittoria (a Bologna due settimane fa), sette pareggi e otto sconfitte. Viceversa, l’Empoli fra le mura amiche ha vinto cinque volte, pareggiato in altrettante occasioni e perso sei volte.
La vittoria del Verona contro il Bologna qualche giornata fa complica il pronostico di questa partita. Gli scaligeri, infatti, giocheranno con una serenità tale da rendere difficili le previsioni. Allo stesso tempo, l’Empoli dopo la bella vittoria casalinga contro la Fiorentina sembra aver allentato la presa. In ogni caso, propendiamo per il segno 1, magari di misura (1 con handicap). In quanto ai gol, visti i precedenti nella massima serie, doveroso fare un pensierino all’Under 2,5.