Estero

Allsvenskan 4/a: vincono Norrköping e Malmö

Ma chi l’ha detto che l’Allsvenskan aveva già un vincitore designato? Certo, è ancora prestissimo: ma la sensazione è che, anche quest’anno, ci godremo un torneo avvincente e perché no, combattuto sino all’ultima giornata. Ma andiamo a vedere cos’è successo, sui campi da gioco in Svezia.

La giornata è stata interminabile, con partite giocate, tra anticipi e posticipi, a partire da venerdì, e che proseguiranno fino a martedì 19. Diversi gli incontri di cartello, per blasone e per classifica, compreso il primo derby di Stoccolma (che si giocherà martedì, alla Tele2 Arena, tra Djurgården e Hammarby). Nel primo incontro di alta classifica, netta vittoria del Norrköping, in casa, ai danni dell’AIK: la squadra di Alm non è riuscita, infatti, a ripetere la bella prestazione di lunedì sera, in casa, contro il Göteborg, mentre i campioni in carica hanno messo insieme la terza vittoria consecutiva: come lo scorso anno, vengono dati per sfavoriti, ma loro i giornali non li leggono, e vanno avanti a vincere, come se niente fosse. Per gli Gnaget, invece, una sconfitta che potrebbe avere conseguenze pesanti per l’allenatore. Staremo a vedere.

Nell’anticipo del venerdì, la neopromossa Östersund ha battuto il favorito Häcken, che sembra avere già esaurito la spinta propulsiva, che gli aveva fatto guadagnare la finale della Svenska Cupen. L’Helsingborg, in casa, ha avuto nettamente ragione del Falkenbergs, trovando un po’ di ossigeno, ma lasciando gli avversari a zero punti, mentre la neopromossa Jönköpings, in casa con il Gefle, ha ottenuto la terza vittoria in quattro incontri: davvero niente male.

Pari casalingo (abbastanza clamoroso) del Göteborg in casa con il Kalmar: nel finale, gli ospiti hanno resistito all’assedio degli uomini guidati dal rude Lennartsson, che, negli ultimi cinque minuti, hanno creato almeno tre palle da gol limpide, non trasformate grazie anche alla bravura del portiere ospite Soderberg. Tuttavia, il gol di testa fallito da Hysen, proprio allo scadere, avrà reso sicuramente agitato il dopopartita per il tecnico originario dello Småland.

Nei posticipi del lunedi, inattesa sconfitta dell’Örebro sul campo del Sundsvall, mentre il Malmö, grazie a un’invenzione di  Rosenberg, è andato a prendersi tre punti d’oro sul campo tradizionalmente difficile di Borås: e proprio l’Elfsborg, con l’AIK, sono le sorprese negative di queste primissime giornate di campionato: certo, tutto rimediabile, ma sono campanelli d’allarme molto insistenti. E ora, occhi puntati sul derby di Stoccolma di domani sera, alla Tele2 Arena.

Allsvenskan 4/a giornata – risultati

Östersund-Häcken  2-1
Helsingborg-Falkenbergs  3-1
Jönköpings-Gefle  1-0
Norrköping-AIK  4-1
Göteborg-Kalmar  1-1
Elfsborg-Malmö  0-1
Sundsvall-Örebro  3-1
Djurgården-Hammarby  19/4 h. 19.00

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA E MARCATORI DELL’ALLSVENSKAN 2016!