Home » Jupiler Pro League, Playoff: l’Anderlecht riapre la corsa al titolo. Nei PO2, crollo Standard, cade il Mechelen di Gillet

Jupiler Pro League, Playoff: l’Anderlecht riapre la corsa al titolo. Nei PO2, crollo Standard, cade il Mechelen di Gillet

L’Anderlecht batte il Club Brugge nel “Topper” della terza giornata di Playoff One e riapre la corsa al titolo. Vince anche il Gent sull’Oostende e accorcia la classifica. Bene il Genk in casa dello Zulte Waregem. Nei Playoff 2, successo esterno del Kortrijk in casa del Waasland, mentre crolla lo Standard a Mouscron. Bene Lokeren e Charleroi.

PLAYOFF 1

Gent – Oostende 2-0 (19′ Matton, 87′ Simon)
ZulteWaregem – Genk 1-2 (8′ Samatta/G, 15′ aut. Baudry/G, 45′ rig. Leye/Z)
Anderlecht – Club Brugge 1-0 (61′ Tielemans)

CLASSIFICA: Club Brugge 39, Anderlecht 37, Gent 34, Genk 30, Oostende 25, Zulte Waregem 23.

_____________________________________________

PLAYOFF 2

GRUPPO A:

Waasland-Beveren – Kortrijk 2-3 (20′ Caufriez/W, 75′ D’Haene/K, 77′ Marusic/K, 85′ Chanot/K, 87′ Sousa/W)
Mouscron-Peruwelz – Standard Liegi 2-0 (7′ Hubert, 56′ Scepovic)

CLASSIFICA: Mouscron-Peruwelz 5, Kortrijk 5, Standard Liegi 4, Waasland-Beveren 1.

GRUPPO B:

Lokeren – Sint-Truiden 1-0 (90′ Ticinovic)
Mechelen – Charleroi 2-3 (5′ Perbet/C, 64′ Ndongala/C, 70′ Ninis/C, 76′ Hanni/M, 85′ Hanni/M)

CLASSIFICA: Mechelen 6, Lokeren 6, Charleroi 4, Sint-Truiden 1.

_____________________________________________

COME FUNZIONANO I PLAYOFF 2015-2016 IN BELGIO:

– Le prime sei del campionato si affronteranno nei Playoff scudetto – Mini campionato di andata e ritorno, in classifica si parte con la metà dei punti con cui si è chiusa la Regular Season, con arrotondamento per eccesso. La vincente del campionato non solo farà proprio il titolo di Belgio, ma finirà in Champions League; la seconda va ai preliminari di Champions, la terza ai preliminari di Europa League. (La squadra arrivata prima in classifica in Regular Season avrà comunque accesso all’Europa. Se non sarà lei a mantenere il primato dopo i Playoff, avrà garantito l’accesso al preliminare di Europa League).

– Dalla settima alla quattordicesima, Playoff per un posto in Europa League – Squadre divise in due gironi da quattro squadre, con gare di andata e ritorno. Le vincenti dei due gironi si affronteranno (andata e ritorno) per stabilire chi affronterà la quarta classificata dei Playoff One, e giocarsi la qualificazione al secondo turno di Europa League.

L’ultima classificata nella regular season (OH Leuven) è stata retrocessa automaticamente in Tweede Klasse. La penultima (Westerlo) è salva e ha terminato la stagione.

IL CALENDARIO DEI PLAYOFF (da Jupilerproleague.be)