Primo Piano

I gol degli ex rimontano la Roma, Totti salva i giallorossi: a Bergamo è 3-3

Caricata dalla sconfitta del Napoli,  la Roma di Spalletti vuole portarsi a tre sole lunghezze dai partenopei.  A Bergamo però l’Atalanta non si arrende dopo l’uno-due ospite firmato da Digne e Nainggolan, e grazie ai gol di D’Alessandro e Borriello (doppietta) rimonta i giallorossi. Entrato dalla panchina, Totti salva la Roma dalla sconfitta, non dal rammarico per i due punti gettati al vento sullo 0-2.

Condotta a ritmi blandi dai giallorossi, la gara si accende dopo i primi dieci minuti: Tolói all’11’ stoppa in area piccola Džeko pronto ad esultare, sul versante opposto Gómez spara alto dal limite dell’area. L’equilibrio viene stravolto in un amen dalla Roma: al 23′ Perotti arma il destro vincente di Digne in area, al 27′ Nainggolan finalizza un contropiede da manuale. Partita chiusa? Nemmeno per sogno: al 33′ D’Alessandro dimezza lo svantaggio, al 37′ su angolo Borriello di testa trova il 2-2. Džeko al 40′ si divora il 2-3, facendo disperare Spalletti: la ripresa promette spettacolo.

Nella ripresa la partita non smette di stupire: cinque giri di lancette, e dopo una bella azione personale di Gomez, Borriello trova con un colpo di biliardo la doppietta personale che completa la rimonta orobica. Nonostante l’ingresso di El Sharaawy i giallorossi non riescono mai a rendersi pericolosi, ed anzi è Borriello a sfiorare a più ripresa la tripletta. Spuntati per 35 minuti, i giallorossi si riversano disperatamente in avanti, e dopo aver sfiorato il pari con Džeko e Nainggolan trovano il 3-3 con la rasoiata di Totti al termine di un’azione rocambolesca. Džeko, imperdonabile, si divora l’incredibile 3-4, e fa difatto calare il sipario su di un lunch-match che, un leggero retrogusto amaro, lo lascia in bocca ad entrambe le contendenti.

ATALANTA-ROMA 3-3 (2-2)

Atalanta (4-3-3): Sportiello 7; Masiello 6, Tolói 6.5, Paletta 5.5, Dramé 6; Migliaccio 6.5, Kurtić 6.5, Freuler 5.5; D’Alessandro 7 (74′ Raimondi sv), Borriello 8 (84′ Pinilla sv), Gómez 7 (90’+1 Brivio sv). A disp.: Bellini, Cherubin, Conti, Djimsiti, Gagliardini, Gakpé, Monachello, Ranunovic, Stendardo, Turrin. All.: Reja 7.
Roma (4-3-3): Szczęsny 5; Rüdiger 5, Manolas 5, Zukanović 4.5 (54′ El Shaarawy 5.5), Digne 7 (33′ Emerson 6); Florenzi 5.5, De Rossi 6 (78′ Totti 7), Nainggolan 6.5; Salah 5, Džeko 3, Perotti 7. A disp.: De Sanctis, Castán, Torosidis, Maicon, Strootman, Vainqueur, Keita, Sadiq, Falque. All.: Spalletti 5.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 23′ Digne (R), 27′ Nainggolan (R), 33′ D’Alessandro (A), 37′ Borriello (A), 50′ Borriello, 86′ Totti (R)
Note – Ammoniti: Borriello, Masiello, Raimondi (A); Zukanović, De Rossi, Džeko, Manolas (R). Espulso: Spalletti (R) all’88 per proteste.