Primo Piano

La cura Brocchi funziona, Sampdoria-Milan finisce 0-1

Sampdoria-Milan è la sfida che chiude questa 33esima giornata di Serie A con la prima sulla panchina del Milan per mister Brocchi. Finisce 0-1 per i rossoneri che capitalizzano al meglio una delle poche occasioni da rete.

Il primo squillo è di marca milanista con Bacca al 3′ a cui risponde Alvarez all’8′ ma il suo tiro colpisce l’esterno della rete. Al 25′ la Sampdoria recrimina fortemente per un gol di Dodô annullato per fuorigioco (ma c’è poca chiarezza tra arbitro di linea e guardalinee) e deve ringraziare Viviano al 31′ e il suo grande intervento sulla conclusione in area di Bacca. La Sampdoria si fa preferire in attacco e Soriano va alla conclusione al 40′ ma il suo tiro è debole e facile preda di Donnarumma: il portiere rossonero si ripete al 42′ sulla conclusione di Fernando. Dopo 2′ di recupero si va al riposo sul risultato di 0-0.

La prima occasione della ripresa è una punizione di Balotelli al 51′ dove c’è la potenza ma non la precisione. La Sampdoria perde Álvarez per infortunio e il Milan potrebbe pungere in contropiede al 62′ ma Bacca, su assist di Kucka, decide di fare una rabona e Viviano riesce a deviare in angolo: subito dopo risponde Quagliarella ma Donnarumma con un grande riflesso sventa la minaccia. La squadra di Brocchi è più presente in campo e lo dimostrano le occasioni capitate sui piedi di Kucka e Bacca: tanta pressione viene ripagata al 70′ da Bacca che su assist di Bonaventura infila con un diagonale Viviano. La partita si incattivisce e Diakité all’82’ si divora la palla del pareggio a due metri dalla porta: da quel momento finiscono le emozioni e la gara si trascina lentamente fino alla fine.

 

SAMPDORIA-MILAN 0-1 (0-0)

Sampdoria (3-5-2): Viviano 6; Cassani 6, Silvestre 6, Diakité 6; De Silvestri 7, Krstičić 6 (66′ Barreto 6), Fernando 6, Soriano 6 (80′ Muriel sv), Dodô 6.5; Quagliarella 5, Álvarez 5.5 (56′ Correa 5). A disp.: Puggioni, Brignoli; Moisander, Škriniar, Palombo, Christodoulopoulos, Pereira, Rodríguez. All.: Montella 5.5
Milan (4-3-1-2): Donnarumma 6.5; Abate 6.5, Alex 6, Romagnoli 6, Antonelli 5.5; Bertolacci 5.5 (54′ Poli 6), Montolivo 5.5, Kucka 6; Bonaventura 5.5 (88′ Boateng sv); Balotelli 6, Bacca 6 (80′ Ménez sv). A disp.: López, Abbiati; De Sciglio, Calabria, Zapata, Mexès, Mauri, Locatelli, Honda. All.: Brocchi 6.5
Arbitro: Valeri di Roma 2
Reti: 70′ Bacca (M)
Note – Ammoniti: Krstičić, Fernando, De Silvestri (S), Poli, Kucka (M)