Primo Piano

Poker facile facile. Juve, 4-0 al Palermo e scudetto in tasca

Se c’era bisogno di una dimostrazione di forza ulteriore, la Juventus ha saputo darla anche contro il Palermo. Nel turno di campionato in cui il Napoli è crollato con l’Inter e la Roma ha pareggiato con l’Atalanta, tra il polverone per la squalifica di Higuaìn e la preoccupazione per le condizioni di Marchisio – uscito dolorante al ginocchio al 15′ della sfida con i rosanero – i bianconeri ne fanno 4 a un Palermo che non può che piegarsi alla concretezza dell’undici di Allegri.

Juve in vantaggio al 10′, con un lancio di Pogba millimetrico per Khedira, in area, smarcato e pronto al tiro: e quando la sbaglia, il tedesco, da quella posizione. La reazione dei siciliani è vogliosa ma inconcludente, Ballardini prova a spingere i suoi in avanti, ma la Juventus è troppa roba, prende una traversa con Pogba alla mezzora, rischia su un’incursione di Trajkovski sul finire del primo tempo, ma poi cala un tris che arrotonda il punteggio e mette in ghiaccio il risultato.

Tutto nella ripresa: al 70′ Pogba, sul solito schema, eccellente, da calcio d’angolo. Al 75′ Cuadrado, dopo una dormita di Lazaar, scaraventa in rete di prepotenza. Al 90′ Padoin, entrato da poco per Khedira, finalizza al meglio una bella triangolazione con Evra. Sì, vince la Juve, e questo non fa più notizia, oramai. Lo fa, magari, il fatto che Dybala non abbia segnato alla sua ex. E forse, è anche meglio così.

IL TABELLINO

JUVENTUS-PALERMO 4-0 (10′ Khedira, 70′ Pogba, 74′ Cuadrado, 89′ Padoin)

Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6,5, Bonucci 6,5, Rugani 6; Cuadrado 6,5, Pogba 7, Marchisio sv (16′ Lemina 6), Khedira 7 (78′ Padoin 6,5), Evra 6,5; Mandžukić 6, Dybala 5,5 (67′ Morata 6). A disp.: Rubinho, Audero, Hernanes, Alex Sandro, Asamoah, Lichtsteiner, Sturaro. All.: Allegri 7.

Palermo (3-5-2): Sorrentino 5; Goldaniga 5 (73′ La Gumina 5) , Gonzalez 5, Andjelković 5,5; Rispoli 5, Hiljemark 5,5, Jajalo 5 (58′ Brugman 5,5), Chochev 5, Lazaar 4,5; Vázquez 5,5, Trajkovski 5,5. A disp.: Posavec, Alastra, Vitiello, Gilardino, Brugman, Balogh, Struna, Cristante, Maresca, La Gumina, Morganella, Pezzella. All.: Ballardini.

Arbitro: sig. Giacomelli 6.

NOTE – Ammoniti Barzagli, Hiljemark, Gonzalez, Goldaniga. Nessun espulso. Marchisio uscito per infortunio al 15′, probabile distorsione al ginocchio.