Home » Icardi e Brozović infrangono i sogni residui del Napoli. Al Meazza è 2-0

Icardi e Brozović infrangono i sogni residui del Napoli. Al Meazza è 2-0

Un’Inter ben messa in campo e convinta dei propri mezzi batte con merito il Napoli al Meazza. Gli uomini di Mancini passano dopo appena quattro minuti con Icardi e raddoppiano allo scadere del primo tempo con Brozović. Il Napoli ora dovrà difendere il secondo posto, l’Inter dovrà attaccare il terzo. 

Mancini sceglie di schierare Jovetić in un 4-2-3-1 che vede Kondogbia fare coppia con Medel e Brozović tra i tre trequartisti. Sarri tiene fuori Ghoulam a favore di Strinić, in avanti confermato Gabbiadini prima punta. Passano appena 4 minuti e l’Inter la sblocca: lancio perfetto di Medel che imbecca Icardi sulla linea del fuorigioco, l’argentino controlla in maniera perfetta e batte Reina in uscita per l’1-0. Il Napoli fa la partita con un gran possesso palla, i nerazzurri si chiudono bene e impediscono ai partenopei di trovare gli spazi per affondare. Hamšík e Allan ci provano dalla distanza ma non trovano il jolly. E così l’Inter si riorganizza sul finire di primo tempo e al 44′ trova il raddoppio: sale male la difesa azzurra e Icardi può liberare Brozović da solo contro Reina, il croato non sbaglia ed è 2-0.

Dopo cinque minuti della ripresa Sarri cambia Strinić e Insigne a favore di Ghoulam e Mertens. Gli equilibri, però, non cambiano e la difesa interista è brava a smorzare qualsiasi iniziativa. Gabbiadini non tocca palla a lungo e questo è lo specchio del peso offensivo. Mancini dimostra di aver previsto qualsiasi mossa avversaria e i suoi vincono ogni duello in campo nei 90 minuti. D’altra parte l’Inter è stata, tra campionato e coppa Italia, la squadra che ha messo in maggior difficoltà il Napoli quest’anno. Si spengono le residue speranze di Scudetto per gli azzurri, si riaprono quelle Champions dei nerazzurri.

INTER-NAPOLI  2-0 (2-0)

Inter (4-2-3-1): Handanovič 6.5; D’Ambrosio 6, Miranda 6.5, Murillo 7, Nagatomo 6.5; Medel 7, Kondogbia 6.5 (68′ Biabiany 6.5); Brozović 6.5, Jovetić 6 (77′ Felipe Melo sv), Perišić 6; Icardi (88′ Palacio sv). A disp.: Carrizo, Berni, Jesus, Telles, Gnoukori, Manaj, Ljalić, Éder. All.: Mancini 7.
Napoli (4-3-3): Reina 5.5; Hysaj 5, Albiol 5.5, Koulibaly 5.5, Strinić 6 (50′ Ghoulam 5); Allan 6, Jorginho 6 (73′ El Kaddouri 6), Hamšík 6; Callejón 5, Gabbiadini 5, Insigne 5 (50′ Mertens 5). A disp.: Gabriel, Rafael, Valdifiori, Maggio, Regini, David López, Chiricheș, Grassi, Chalobah. All.: Sarri 5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 4′ Icardi, 44′ Brozović
NoteAmmoniti: Nagatomo, Murillo, Perišić, Kondogbia (I); Jorginho, Albiol, Mertens (N).