Con la quinta vittoria consecutiva, il Bayer Leverkusen si conferma squadra più in forma di tutta la Bundesliga e si porta al terzo posto solitario in classifica. Ci vogliono però settanta minuti per piegare la resistenza di un Eintracht Francoforte all’ultima spiaggia: sbloccato il risultato con Kampl però poi i rossoneri si scatenano trovando altri due gol con il sempre più fenomenale Brandt e Bellarabi. Eintracht al terzo ko di fila e con ormai un piede e mezzo in Zweite Liga, visti i risultati delle altre squadre impegnate nella lotta per non retrocedere.
L’Hertha Berlino abbandona dopo tanto tempo il terzo posto dimostrando di non essere in un periodo particolarmente entusiasmante di forma: un punto nelle ultime tre giornate. Esattamente l’opposto dell’Hoffenheim, che batte 2-1 in rimonta proprio la squadra berlinese con le reti di Schaar e Uth. Per l’undici di casa a Sinsheim si tratta del quarto successo nelle ultime cinque partite, con i biancoblù che hanno ora tre punti di vantaggio sul terzultimo posto.
Resta in zona playout infatti il Werder Brema, che però conquista tre punti fondamentali battendo il Wolfsburg e tiene vive le speranze di salvezza essendo a due punti di distanza da Augsburg e Stoccarda. Il 3-2 firmato Pizarro, Bartels e Yatabaré punisce il Wolfsburg, ancora frastornato dalla sconfitta di Madrid e costretto a dire definitivamente addio a un posto nelle coppe europee per la prossima stagione.
Perde terreno dalla zona Champions League il Borussia Mönchengladbach, clamorosamente sconfitto 2-0 nell’anticipo ad Hannover da una squadre che non vinceva da tempo immemorabile. Prova d’orgoglio per i padroni di casa, che aspettano solo la matematica per la retrocessione ma hanno giocato una gran partita trovando i gol nella ripresa con Anton e Sobiech. Malissimo la formazione di Schubert invece, scivolata ora a sei punti di distacco dal Bayer Leverkusen.
Caduta libera per lo Stoccarda, che perde lo scontro diretto contro l’Augsburg 1-0 conoscendo la terza sconfitta nelle ultime cinque giornate. Bene invece i bavaresi, che in Finnbogason hanno trovato un efficace terminale offensivo (terza rete negli ultimi quattro incontri) e hanno raggiunto in classifica proprio i biancorossi.
Succede tutto in venti minuti a Monaco di Baviera: è il tempo che passa tra il primo gol di Lewandowski (che realizza una doppietta) e quello del 3-0 di Vidal, che chiude la partita contro lo Schalke e permette al Bayern di allungare in vetta sul Borussia Dortmund, in campo domani.
BUNDESLIGA — Risultati 30/a giornata
Venerdì
Hannover-Borussia Mönchengladbach 2-0 49′ Anton, 60′ Sobiech
Sabato
Hoffenheim-Hertha Berlino 2-1 26′ Stark (B), 33′ Schaar (H), 85′ Uth (H)
Augsburg-Stoccarda 1-0 36′ Finnbogason
Bayer Leverkusen-Eintracht Francoforte 3-0 70′ Kampl, 76′ Brandt, 90′ Bellarabi
Darmstadt-Ingolstadt 2-0 51′ Rausch, 85′ Wagner
Werder Brema-Wolfsburg 3-2 32′ Pizarro (B), 36′ Guilavogui (W), 64′ Bartels (B), 83′ Yatabaré (B), 86′ Dost (W)
Bayern Monaco-Schalke 04 3-0 54′ e 65′ Lewandowski, 73′ Vidal
Domenica
Borussia Dortmund-Amburgo
Mainz-Colonia