Basket, Serie A – Il programma della 28/a giornata
Tre turni al termine della stagione regolare, e giochi ancora apertissimi: primo posto ancora in bilico tra Milano e Reggio Emilia, più ovvia bagarre per l’ottavo posto e una quota salvezza molto alta. Vediamo gli incontri in programma tra stasera e lunedì.
Il 28esimo turno si aprirà stasera, con l’anticipo Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese: la Vanoli dovrà rinunciare a Cusin, infortunato a causa di una infiammazione al tendine rotuleo (si conta di recuperarlo proprio per i playoff); Varese, ormai salva dopo un campionato difficile, si gioca comunque le residue speranze di acciuffare il treno playoff. Saranno di fronte i due migliori tiratori da 3 del campionato: il cremonese McGee tira col 46.7% (43/92), battuto di misura da Kuksiks (47.5%, frutto di un complessivo 56/118).
Ad aprire il programma domenicale, con diretta su SkySport 1 HD, sarà il derby campano Pasta Reggia Caserta-Sidigas Avellino: negli otto precedenti giocati in casa Juve, curiosamente le due squadre si sono alternate nelle vittorie; l’ultima è stata avellinese, quindi il “turno” sarebbe per Caserta. Fuor di amenità, potrebbe essere la partita in cui Maarten Leunen raggiunge quota 2.000 punti in Serie A (è a 1.983).
Il programma pomeridiano prevede quattro partite, importanti specie in chiave salvezza: si apre con Betaland Capo d’Orlando-Dolomiti Energia Trentino, con i paladini che devono rinunciare al proprio leader, Ryan Boatright, che a Pesaro ha subito una lesione agli adduttori (salterà anche la prossima contro Avellino); Manital Torino-ENEL Brindisi è decisiva per entrambe (Torino per riprendere la rincorsa-salvezza, Brindisi per acciuffare i playoff); Acqua Vitasnella Cantù-Obiettivo Lavoro Bologna, sfida storica, quest’anno vale una bella fetta di salvezza per entrambe (con la Virtus che parte dal +8 dell’andata, ma non potrà fare calcoli); infine EA7 Emporio Armani Milano-Consultinvest Pesaro è il primo dei tre test che Milano ha per rimettersi in pista, dopo aver fatto segnare il proprio peggior risultato (solo 50 punti segnati) dalla stagione 2001/2.
Domenica sera, il posticipo televisivo sarà una replica delle scorse finali scudetto: Grissin Bon Reggio Emilia-Banco di Sardegna Sassari. Molto diverso il clima, rispetto a un anno fa: Reggio Emilia corre per la testa della corsa, Sassari è rimasta a centro gruppo (ma ha appena fatto segnare il record di punti senza supplementari: ben 112, contro Torino). A chiudere il programma, lunedì sarà Umana Venezia-Giorgio Tesi Group Pistoia: in settimana, in casa Reyer, c’è stata ansia per le condizioni di Josh Owens, che però dovrebbe recuperare in breve tempo (se non ce la facesse per questa partita, a referto tornerà Boris Savović).
Serie A Beko, 28/a giornata |
Sabato 16 aprile, h20:30
Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese
Domenica 17 aprile, h12:00
Pasta Reggia Caserta-Sidigas Avellino (diretta SkySport 1 HD)
Domenica 17 aprile, h18:15
Betaland Capo d’Orlando-Dolomiti Energia Trentino
Manital Torino-ENEL Brindisi
Acqua Vitasnella Cantù-Obiettivo Lavoro Bologna
EA7 Emporio Armani Milano-Consultinvest Pesaro
Domenica 17 aprile, h20:45
Grissin Bon Reggio Emilia-Banco di Sardegna Sassari (diretta RaiSport 1 HD)
Lunedì 18 aprile, h20:45
Umana Reyer Venezia-Giorgio Tesi Group Pistoia (diretta SkySport 2 HD)
La classifica dopo la 27/a giornata |