Il venerdì di Montecarlo (solitamente giorno di glamour durante il gran premio di Formula 1) ha definito le due semifinali in programma sabato.
Il Principato di Monaco, dopo Djokovic, perde anche Federer; per l’elvetico, che Montecarlo sembra essere proprio indigesto, l’eliminazione è avvenuta ad opera di Tsonga. Il francese parte male e Federer sembra disegnare il campo con il suo talento: risultato del primo set 6-3 e si riparte da zero nel secondo. Il parziale successivo però vede uno Tsonga molto più potente da fondo, mentre Roger cala alla distanza cedendo malamente 6-2. Il terzo e decisivo set è condizionato dai servizi, ma all’undicesimo gioco il francese strappa il servizio allo svizzero e va a servire chiudendo l’incontro per 3-6 6-2 7-5.
In semifinale sarà derby francese: nel quarto di finale meno nobile infatti Monfils si sbarazza di Granollers, entrato in tabellone solo per il forfait di Ferrer. Il funambolico transalpino domina il primo parziale, concedendo maggior possibilità all’avversario solo nel secondo, ma riesce comunque a sbrigare la pratica per 6-2 6-4.
In mattinata Andy Murray ha letteralmente disinnescato il bombardiere Raonic; lo scozzese, che aveva sofferto non poco nei turni precedenti, giunge in semifinale grazie ad una partita praticamente perfetta chiusa in poco più di un’ora di gioco con il punteggio di 6-2 6-0.
Nel quarto più equilibrato Nadal ha avuto la meglio su Wawrinka, con un punteggio però inaspettato e troppo netto per essere pronosticato alla vigilia. Lo spagnolo infatti sembra essere tornato veramente in forma, ma di fronte Wawrinka è incappato in uno dei suoi peggiori incontri degli ultimi anni regalando a Nadal troppi punti gratuitamente. Il risultato di 6-1 6-4 mette in evidenza soprattutto il primo set letteralmente gettato al vento dallo svizzero, mentre il secondo più combattuto è stato comunque portato a casa da Nadal.
Nadal-Murray e Monfils-Tsonga saranno dunque le due semifinali dell’edizione 2016 del torneo ATP Masters 1000 di Montecarlo: Tsonga conduce 5-2 nei precedenti, ma l’ultimo datato Miami 2015 ha visto la vittoria di Monfils; Nadal invece è avanti ben 16-6, ma si aspetta una sfida molto interessante contro Murray.
CLICCA QUI PER IL TABELLONE E I RISULTATI