Home » Lazio-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Lazio-Empoli è gara di metà classifica tra i biancocelesti che provano a scrollarsi di dosso la crisi, con Simone Inzaghi nuovo allenatore che bene ha fatto alla prima e che vuole confermarsi davanti al suo pubblico. L’Empoli dal canto suo ha finalmente ritrovato il sorriso scegliendo la miglior gara (il derby contro la Fiorentina) per tornare al successo dopo 12 gare senza vittoria.

I PRECEDENTI – Negli 8 precedenti giocati a Roma tra Lazio ed Empoli, la squadra toscana non è mai riuscita a vincere: 6 vittorie dei padroni di casa e 2 pareggi. Nell’ultima sfida giocata nella Capitale (2015), i biancocelesti si sono imposti con un perentorio 4-0, mentre i toscani sono riusciti a uscire indenni per l’ultima volta nella stagione 2007/2008 (la gara terminò sul risultato di 0-0). La gara di andata si è conclusa 1-0 grazie alla rete di Tonelli.

LE STATISTICHE – La discontinuità di risultati ha caratterizzato fin’ora il cammino di quella che è stata la Lazio di Pioli; l’ultima striscia di vittorie consecutive risale addirittura a inizio campionato con le tre gioie raccolte in sequenza di settembre. L’Empoli dal canto suo è tornato a vincere, come detto, dopo ben 12 gare senza successi, e l’obiettivo sarà concludere come si è iniziato il campionato, con un girone d’andata pazzesco. Numeri simili per i reparti difensivi, meno per quelli dell’attacco: 42 i gol al passivo per la Lazio, 43 per l’Empoli. I gol fatti invece sono rispettivamente 42 e 36.

Dato il momento ci si potrebbe aspettare una gara dai tanti gol; pronostichiamo però il segno 1. Occhio alle sgroppte di Felipe Anderson.

Di seguito la sintesi della gara di andata: