Primo Piano

Copa Libertadores – Gran vittoria del Boca ad Avellaneda. Rosario Central, Toluca e Grêmio agli ottavi

Gruppo 1

Un The Strongest in caduta libera perde anche sul campo del Trujillanos dopo la disfatta del Monumental. SosaSánchez regalano i primi punti del torneo ai venezuelani, mentre i gialloneri perdono un’enorme occasione di mettere pressione al São Paulo e si giocheranno ora tutto a La Paz propria contro il Tricolor. I brasiliani intanto raggiungono il River Plate in testa al girone battendolo 2-1 al Morumbi. Uomo partita è ancora Jonathan Calleri, che con la sua doppietta stende i Millonarios dando tre punti fondamentali alla sua squadra. Al River, rimasto in dieci per l’espulsione di Vangioni. basterà comunque pareggiare contro il modesto Trujillanos in casa per passare il turno.

Trujillanos-The Strongest  2-1  32′ C. Sosa (T), 67′ aut. H. Pérez (S), 90′ rig. Cova Sánchez (T)
São Paulo-River Plate  2-1  28′, 60′ Calleri (R), 83′ I. Alonso (R)

Classifica: River Plate 8, São Paulo 8, The Strongest 7, Trujillanos 3

Gruppo 2

Il Rosario Central vince il “gruppo della morte” di questa Copa Libertadores andando a prendersi un 2-0 a Montevideo contro il Nacional e superando proprio gli uruguaiani in classifica. Al Canalla bastava un pareggio per passare il turno, ma Coudet non è certo uno che si accontenta: Donatti di testa (specialità della casa, terzo gol nel torneo) ed Herrera in contropiede sigillano il successo gialloblù, con il Central che ora avrà due sfide fondamentali contro San Lorenzo e Newell’s Old Boys in campionato. Il Bolso comunque non piange più di tanto per la sconfitta, essendo già qualificatosi la scorsa giornata. Inutile il 4-0 del Palmeiras sul River Plate di Montevideo: i brasiliani dovevano infatti sperare in una sconfitta dell’undici rosarino per passare il turno.

Nacional-Rosario Central  0-2  44′ Donatti, 69′ G. Herrera
Palmeiras-River Plate (U)  4-0  18′ Egídio, 48′, 72′ Allione, 80′ rig. Alecsandro

Classifica finale: Rosario Central 11, Nacional 9, Palmeiras 8, River Plate (U) 3

Gruppo 3

Un ottimo Boca Juniors vince il Clásico argentino contro il Racing passando 1-0 al Cilindro di Avellaneda e salendo in testa al girone. Gran partita degli uomini di Barros Schelotto, che non concedono praticamente nulla all’attacco atomico dell’Academia e conquistano la vittoria grazie al gol di Lodeiro all’83’. Gli Xeneizes erano la squadra col minor margine di errore, ma hanno giocato una partita perfetta tatticamente e di grande personalità, prendendosi il pass per gli ottavi di finale. Il Racing dovrà invece conquistarsi la qualificazione a La Paz, anche se basterà non perdere con diversi gol di scarto contro il Bolivár. I boliviani infatti non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 sul campo del già eliminato Deportivo Cali sprecando una ghiotta occasione.

Racing-Boca Juniors  0-1  84′ Lodeiro
Deportivo Cali-Bolivár  1-1  3′ Lozano (D), 66′ Cellerino (B)

Classifica: Boca Juniors 9, Racing 8, Bolivár 5, Deportivo Cali 3

Gruppo 4

All’Atletico Nacional basta il calcio di rigore procurato e segnato da Victor Ibarbo, ex di Cagliari e Roma, per avere ragione dello Sporting Cristal e vincere la sua quinta partita in altrettante giornate di coppa. I colombiani, che saranno probabilmente la miglior prima, mettono nei guai i peruviani. L’Huracán infatti pareggia 0-0 in casa contro il Peñarol e ha un piede e mezzo agli ottavi di finale. Partita ricca di polemiche, con entrambe le squadre che protestano contro l’arbitro ecuadoriano Ponce per due reti annullate: al Globo per un fuorigioco di Montenegro, agli uruguaiani per un fallo sul portiere Marcos Díaz all’ultimo minuto di recupero.

Sporting Cristal-Atlético Nacional  0-1  12′ rig. Ibarbo
Huracán-Peñarol  0-0

Classifica: Atlético Nacional 15, Huracán 7, Sporting Cristal 4, Peñarol 2

Gruppo 5

Con tre gol nei primi sedici minuti, l’Atlético Mineiro spazza via il Melgar e conquista il primo posto nel girone. Tiago, Robinho e Pratto su calcio di rigore fanno partire la festa a Belo Horizonte, con i bianconeri che sono sicuramente tra i candidati alla vittoria finale. Nella ripresa, Carlos aumenta a quattro il conto dei gol e per il Melgar è notte fonda: i peruviani sono l’unica squadra a chiudere con zero b fatti. L’Indipendente del Valle conserva il secondo posto riuscendo a strappare uno 0-0 sul campo del Colo Colo e raggiungendo gli ottavi proprio a discapito dei cileni.

Colo Colo-Independiente del Valle  0-0
Atlético Mineiro-Melgar  4-0  1′ Tiago, 8′ Robinho, 16′ rig. Pratto, 69′ Carlos

Classifica finale: Atlético Mineiro 13, Independiente del Valle 11, Colo Colo 9, Melgar 0

Gruppo 6

Il San Lorenzo sogno il colpo messicano fino a dieci minuti dalla fine, quando era in vantaggio 1-0 sul campo del Toluca grazie al gol di Blandi. Le speranze di avere ancora possibilità di qualificarsi agli ottavi si infrangono però sulla doppietta di Uribe, che all’81’ e all’87’ sentenzia i rossoblù e porta il Toluca al prossimo turno. Raggiunge gli ottavi di finale con una giornata d’anticipo anche il Grêmio, che col 3-2 sulla LDU Quito elimina in un sol colpo gli ecuadoriani e il San Lorenzo. Douglas, Bobo e Walace (migliore in campo) mettono il loro nome tra i marcatori della Casablanca di Quito; inutili invece le reti di Quinteros e di Cevallos per una LDU risultata inferiore ai brasiliani.

LDU Quito-Grêmio  2-3  13′ Douglas (G), 26′ Bobo (G), 46′ Quinteros (L), 52′ Walace (G), 77′ Cevallos (L)
Toluca-San Lorenzo  2-1  44′ Blandi (S), 81′, 87′ Uribe (T)

Classifica: Toluca 13, Grêmio 8, LDU Quito 3, San Lorenzo 3

Gruppo 7

Era tutto già deciso, con Pumas e Deportivo Táchira che si erano guadagnate l’accesso agli ottavi di finale con una giornata di anticipo. I messicani sono però andati a vincere lo stesso sul campo dell’Emelec conquistando la loro quinta vittoria in sei incontri e mettendosi in una buona posizione per il proseguo del torneo. La difesa ecuadoriana ha mostrato ancora una volta tutti i suoi limiti concedendo a Fidel Martínez (doppietta) e a Quiñones tre reti facili facili nel 3-2 finale. Chiude con orgoglio invece l’Olimpia Asunción, che davanti al suo pubblico demolisce il Deportivo Táchira con un sonoro 4-0. Vargas, Torres, Bareiro e Mencia rendono con i loro gol meno amara l’eliminazione del Decano, mentre per i venezuelani la sensazione è che le possibilità di superare il prossimo turno siano praticamente ridotte a zero.

Olimpia-Deportivo Táchira  4-0  18′ Vargas, 40′ Torres, 60′ Bareiro, 63′ Mencia
Emelec-Pumas  2-3  12′ F. Martínez (P), 35′ Quiñones (P), 45′ Matamoros (E), 61′ F. Martínez (P), 72′ Guanca (E)

Classifica finale: Pumas 15, Deportivo Táchira 9, Olimpia 7, Emelec 4

Gruppo 8

Corinthians-Cobresal 21/4
Cerro Porteño-Independiente Santa Fe 21/4

Classifica: Corinthians 10, Independiente Santa Fe 8, Cerro Porteño 7, Cobresal 3