Dopo il pareggio contro il Bologna, la Roma si ritrova a 6 punti sia dal secondo che dal quarto posto. L’Atalanta, avendo 8 punti di vantaggio sulle terzultime, può giocare senza l’assillo del risultato.
I PRECEDENTI – All’andata l’Atalanta sbancò l’Olimpico con il risultato di 2-0, grazie alle reti di Gómez e Denis. L’anno scorso, a Bergamo, i giallorossi vinsero 2-1 (gol di Moralez, Ljajić e Nainggolan. L’anno prima la sfida terminò 1-1 con gol di Brivio e Strootman. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale alla stagione 2011-2012, 4-1 con uno scatenato Denis che segnò una tripletta (di Marilungo e Borini gli altri due gol). La partita più ricca di reti è il 5-1 in favore dei capitolini del 1952-1953.
LE STATISTICHE – Il bilancio tra Atalanta e Roma all’Atleti Azzurri d’Italia è molto equilibrato: i padroni di casa hanno vinto una gara in più rispetto agli ospiti (18-17), a fronte di 18 pareggi, con i nerazzurri che hanno messo a segno 4 reti in più (66 a 62). Tenendo conto anche delle gare disputate all’Olimpico, nei 107 incontri totali la Roma è in netto vantaggio, con 51 vittorie, 31 pareggi e 23 sconfitte, con 161 reti segnate e 114 subite.
I due punti persi contro il Bologna non devono far credere che la Roma stia calando di condizione: il pareggio contro i felsinei ha messo in mostra una squadra brillante, fermata solo dai 3 pali colpiti da Salah. Puntiamo sul segno 2.