Home » Tennis, ATP Masters 1000 Montecarlo: Djokovic clamorosamente subito fuori; esce di scena anche Berdych

Tennis, ATP Masters 1000 Montecarlo: Djokovic clamorosamente subito fuori; esce di scena anche Berdych

La terza giornata di questa edizione dell’ATP Masters 1000 di Montecarlo è da segnare con il bollino rosso: esce, clamorosamente, di scena Novak Djokovic, il cannibale di trofei del tennis mondiale. Salutano il Principato di Monaco anche Berdych e Lorenzi, mentre Nadal non ha grosse difficoltà e raggiunge gli ottavi di finale.

L’eliminazione al secondo turno di Novak Djokovic (al suo esordio per il bye nella prima fase) è una di quelle notizie che sembrano impossibili, tanto da doverci far dare un pizzicotto per capire se si tratta della realtà. Il campione serbo, in una giornata pessima soprattutto in risposta, ha ceduto in tre set di fronte a Vesely, giovane ceco capace di un’impresa incredibile. Il serbo infatti non perdeva all’esordio dal 2013 e difendeva il titolo conquistato qui 12 mesi fa; questa può essere una brutta botta per il morale del numero uno del mondo in vista dei prossimi impegni, Roland Garros su tutti. Vesely, dal canto suo, ha giocato una partita sontuosa soprattutto dal punto di vista mentale, non lasciandosi scoraggiare dopo il secondo set perso e chiudendo l’incontro dopo più di due ore di gioco con il punteggio di 6-4 2-6 6-4.

Prima di questo match, aveva già fatto scalpore l’eliminazione di Tomáš Berdych, uscito sconfitto contro il qualificato Dzumhur. Il bielorusso ha giocato una partita sopra le aspettative, ma sono sicuramente più i demeriti di Berdych a far pesare la qualificazione agli ottavi dalla parte di Dzumhur. Il ceco non è mai sembrato in grado di cambiare ritmo ai propri colpi e, con una forma fisica non al top, ha dovuto cedere con il punteggio di 6-4, 6-7, 6-3.

Nella partita tra due grandi interpreti del rovescio ad una mano, Wawrinka contro Kohlschreiber, lo spettacolo non è mancato e come recita il punteggio di 7-6 7-5, i due giocatori non si sono mai tirati indietro negli scambi. Lo svizzero, più potente da fondo campo, ne è uscito vincitore tra gli applausi del campo centrale e ora attende Simon agli ottavi di finale.

Nessun problema invece per Rafael Nadal che, impegnato conto l’inglese Bedene, non ha alcun problema e in due comodi set raggiunge Thiem al turno successivo. L’austriaco, già non brillante lunedì, ha impiegato tre set (in rimonta) per aver la meglio sul giapponese Daniel.

Soffrono, ma avanzano anche Raonic e Goffin: il primo cede un set a Cuevas prima di chiudere al tie-break del terzo parziale, mentre il secondo contro Verdasco è protagonista di un match pazzo salvando un match-point per poi vincere nettamente il tie-break decisivo.

Nel tardo pomeriggio l’ultimo italiano saluta il torneo: Paolo Lorenzi non può veramente nulla di fronte a Monfils, sempre superiore da fondo campo nonostante un dignitoso secondo set giocato dal senese. Il punteggio finale è di 6-2 6-4 e per il francese il prossimo ostacolo sarà Vesely, nella parte di tabellone lasciata scoperta da Djokovic.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE E I RISULTATI