Home » L’orgoglio del Benfica non basta: il 2-2 promuove il Bayern Monaco

L’orgoglio del Benfica non basta: il 2-2 promuove il Bayern Monaco

Il Benfica non riesce nella rimonta: a Lisbona finisce 2-2 e in semifinale va il Bayern Monaco. Jiménez illude i padroni di casa, poi Vidal e Müller ribaltano il risultato. La punizione di Talisca fissa il punteggio sul 2-2 definitivo che però non basta ai portoghesi.

Avvio di partita equilibrato con le due squadre molto attente a non concedere spazi; al 3′ minuto Kimmich si oppone a una conclusione di Eliseu, la prima parata invece è di Ederson che al 7′ si oppone al colpo di testa di Javi Martínez sugli sviluppi di un corner. Al 19′ tentativo di Müller che servito da Lahm conclude di poco a lato dall’interno dell’area di rigore; il Bayern inizia a prendere campo e al 22′ Vidal prova a replicare la rete dell’andata, ma il suo colpo di testa viene ribattuto da Ederson. Al 27′ però il Benfica passa in vantaggio: Eliseu effettua un cross perfetto per Jiménez, il cui colpo di testa non lascia scampo a Neuer. Lo stesso attaccante dei padroni di casa va vicino al raddoppio approfittando di uno svarione della difesa bavarese, trovando però la respinta di Neuer. Nel momento più complicato è sempre Arturo Vidal a trascinare il Bayern: il suo sinistro dal limite diventa imprendibile per Eduardo e vale l’1-1 tedesco al 38′, risultato finale del primo tempo.

Al 7′ della ripresa il Bayern Monaco mette in ghiaccio la qualificazione: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Javi Martínez appoggia di testa per Thomas Müller che da posizione ravvicinata non può sbagliare e sigla il gol del sorpasso. Il Benfica accusa il colpo, Rui Vitória sostituisce uno spento Pizzi con Guedes, ma sono gli ospiti a sfiorare ancora il gol con Douglas Costa, il cui sinistro viene respinto dal palo. Al 68′ entra in campo anche Talisca al posto di Salvio, ma i padroni di casa fanno sempre più fatica a creare occasioni, consapevoli delle ormai residue speranze di qualificazione. Al 72′ Vidal va vicino alla doppietta, ma quattro minuti dopo il Benfica trova il 2-2: Talisca disegna un perfetto calcio di punizione con il suo sinistro e batte Neuer pareggiando i conti. Gli ultimi minuti non offrono grandi emozioni, il Benfica chiude la sua Champions League con onore, ma in semifinale ci va il Bayern di Guardiola.

BENFICA-BAYERN MONACO 2-2 (1-1)

Benfica (4-4-2): Ederson 6.5; Almeida 6, Lindelöf 6, Jardel 5.5, Eliseu 6.5 (88′ Jović sv); Salvio 6 (68′ Talisca 7), Fejsa 5.5, Renato Sanches 5.5, Carcela-González 5.5; Pizzi 5.5 (58′ Guedes 5.5), Jiménez 6.5. A disp.: Lopez, Luisão, Semedo, Samaris. All.: Rui Vitória 6.
Bayern Monaco (4-3-3): Neuer 6; Lahm 6, Kimmich 5.5, Javi Martínez 6, Alaba 6; Vidal 7, Xabi Alonso (90′ Bernat sv), Thiago Alcántara 6.5; Douglas Costa 6.5, Müller 6.5 (84′ Lewandowski sv), Ribéry (90+2′ Götze sv). A disp.: Ulreich, Rafinha, Rode, Coman. All.: Guardiola 6.
Arbitro: Björn Kuipers (Olanda).
Marcatori: 27′ Jiménez (Be), 38′ Vidal (Ba), 52′ Müller (Ba), 76′ Talisca (Be)
Note – Ammoniti: Carcela-González e Almeida (Be), Javi Martínez (Ba)