Un super Atlético Madrid non dà scampo al Barcellona, irriconoscibile questa sera: la grinta e la voglia della compagine di Simeone ribaltano la gara dell’andata qualificandosi per le semifinali. La doppietta di Griezmann condanna i blaugrana ad una sconfitta senza attenuanti che apre la crisi in casa catalana.
L’Atlético Madrid parte subito fortissimo su ritmi alti, pressing forsennato e tanta voglia di ribaltare la sconfitta dell’andata; il Barcellona non riesce a dare la velocità al possesso palla e soffre ogni ripartenza dei padroni di casa. Già al terzo minuto Gabi potrebbe sbloccare il risultato, ma calcia alto dopo un’azione sulla destra. I blaugrana sono irriconoscibili con i tre davanti che non riescono ad ingranare e al 36esimo l’Atlético passa in vantaggio mandando in visibilio tutto il Calderón: Saúl pesca d’esterno in area Griezmann che, completamente solo, di testa batte ter Stegen.
Dall’uscita del tunnel degli spogliatoi esce un Barcellona diverso, più tonico, ma sono i colchoneros a sfiorare il raddoppio con Godín, ma, a portiere battutto, il suo colpo di testa finisce sulla traversa. La spinta degli ospiti non crea particolari occasioni e la densità difensiva dei padroni di casa non concede spazi. A quattro minuti dalla fine un contropiede gestito magistralmente da Filipe Luís viene fermato da Iniesta con un tocco di mano e per Rizzoli non ci sono dubbi: è calcio di rigore; Griezmann sceglie l’angolino sinistro, ter Stegen intuisce, ma non riesce a respingere e il pallone si insacca. Il Calderón è un tripudio di sciarpe biancorosse che possono finalmente gioire per la qualificazione alle semifinali di Champions League, nonostante un’ultima punizione di Messi dal limite dell’area terminata alta di poco.
ATLÉTICO MADRID-BARCELLONA 2-0 (1-0)
Atlético Madrid (4-4-2): Oblak 6.5; Juanfran 6, Godín 6.5, Lucas 6, Filipe Luís 6.5; Augusto 6 (93′ Savić sv), Gabi 7, Koke 7, Saúl 6.5; Griezmann 7.5 (90′ Correa sv), Carrasco 6.5 (73′ Thomas 6). A disp.: Moyà, Jesús Gámez, Kranevitter, Vietto. All.: Simeone 7.
Barcellona (4-3-3): ter Stegen 6; Jordi Alba 5, Piqué 5.5, Mascherano 6, Dani Alves 5 (64′ Sergi Roberto 5.5); Busquets 4.5, Iniesta 6, Rakitić 5 (64′ Arda 5.5); Suárez 5.5, Neymar 4, Messi 5. A disp.: Bravo, Douglas, Bartra, Munir, Adriano. All.: Luis Enrique 5.
Arbitro: Rizzoli (ITA).
Marcatori: 36′ Griezmann, 88′ rig. Griezmann.
Note – Ammoniti: Gabi, Godín, Correa, Koke (A); Suárez, Neymar, Iniesta (B).