Primera División, 10/a giornata: il Lanús vince anche il “Clásico del Sur”, perdono a sorpresa Rosario Central e Boca Juniors
La marcia del Lanús verso il primo posto del Gruppo 2 è inesorabile. Anche il Banfield cade sotto i colpi del Granate perdendo 2-0 il Clásico del Sur. Mouche nel primo tempo e Sand all’89’ (grande azione e assist di José Gómez) mettono la loro firma sul campo dell’Estadio Florencio Sola in quella che è la terza vittoria consecutiva senza prendere gol della squadra di Almirón. Nel finale saltano i nervi al Taladro, con Silva e Pérez che vengono espulsi dall’arbitro. Banfield in crisi di risultati, senza vittorie da cinque giornate e penultimo in classifica con otto punti. Pazzesco il rendimento di Sand al suo ritorno al Lanús: dieci gol in dieci partite.
Boca Juniors e Racing non tengono il passo della capolista e dicono definitivamente addio ai sogni di gloria. La formazione di Barros Schelotto, reduce dai successi contro Atlético de Rafaela e Bolivár, perde malamente 2-0 a Victoria contro il Tigre subendo due reti in tre minuti tra il 65′ e il 68′: prima Janson segna il suo quarto gol stagionale, poi Jonathan Silva si rende protagonista di un’autorete grottesca. Ottimo esordio quindi per Pedro Troglio sulla panchina del Tigre.
Male anche i biancocelesti, che si fanno rimontare e perdono a Mar del Plata contro l’Aldosivi, squadra che non vinceva da più di un mese. Roger Martínez porta avanti il Racing, prima che Bandiera si inventi un gran sinistro a giro per il pareggio dei padroni di casa. Il disastro la squadra di Sava lo combina però nei dieci minuti finali. All’81’ Saja sbaglia il calcio di rigore che probabilmente avrebbe dato i tre punti al Racing, mentre al 90′ Aued regala il pallone nella sua area Penco, che incredulo batte Saja e fa 2-1 per il Tiburón. L’Academia torna così a pagare le sue amnesie difensive e dovrà ora concentrarsi sulla Copa Libertadores.
Tiene il ritmo del Lanús invece un Huracán immenso, che segna altri quattro gol dopo quelli rifilati allo Sporting Cristal in coppa e resta a cinque punti di distanza dalla vetta. Grande partita al Duco, anche per merito di un San Martín (SJ) mai domo. Neroverdi in vantaggio due volte nel primo tempo con Ardente e Luna (momentaneo pareggio di Fritzler), poi però interviene ancora lui: Ramón Wanchope Ábila. L’attaccante del Globo mette infatti a segno la sua seconda doppietta settimanale confermandosi in uno stato di forma mostruoso e porta avanti i suoi all’intervallo. Nella ripresa Mariano González chiude la partita all’82’, mentre Toledo sale a sette reti in campionato rendendo meno pesante il passivo per il San Martín nei minuti di recupero.
La partita più importante della giornata per il Gruppo 1 era il posticipo del lunedì tra Estudiantes e Atlético Tucumán. All’Estadio Unico di La Plata ci si giocava il secondo posto e le due squadre si sono date battaglia fino alla fine. Dopo il vantaggio ospite segnato da Aliendro, è salito in cattedra Gastón La Gata Fernández, che con due destri a giro (il primo direttamente su punizione) ha portato il Pincha sul 2-1 nonostante l’espulsione per doppia ammonizione di Auzqui. Nel finale di gara però succede di tutto. All’88’ Menéndez fa 2-2 rimettendo in partita il Decano, ma l’Estudiantes trova la forza per un ultimo ruggito: Lucchetti stende Talpone in area nei minuti di recupero e al 94′ Schunke manda in delirio i tifosi biancorossi insaccando dagli undici metri. Quarto successo di fila per la squadra di Pellegrino, ora a tre punti di distanza dal Lanús. Azconzábal dovrà invece tenere alto il morale dei suoi, che, nonostante la sconfitta,s tan comunque facendo un grandissimo campionato da neo-promossi.
Passiamo ora al Gruppo 1, in cui cadono le prime due della classe. Il Godoy Cruz resta capolista, ma perde in casa 1-0 contro un ritrovato San Lorenzo. Cauteruccio regala i tre punti alla squadra di Guede con il suo classico anticipo sul difensore nell’area piccola e il Ciclón si porta al terzo posto a due punti di distanza proprio dal Tomba.
Perde anche il Rosario Central, che vede crollare contro il Vélez un’imbattibilità casalinga che durava dal 30 novembre 2014 (ventitré partite) in maniera incredibile. La squadra di Coudet infatti era avanti 2-1 all’88′ grazie alla rete segnata da Lo Celso al 75′. Poi però si è scatenato Diego Zabala, che in tre minuti ha realizzato una doppietta (bellissimo il secondo gol con slalom in area e tiro di precisione) gelando il Gigante di Arroyito e portando il Vélez a sole cinque lunghezze dal Godoy Cruz. Il Central vede sfumare invece l’opportunità di portarsi in vetta in un Gruppo 1 più che mai equilibrato nella parte alta: sette squadre in sei punti.
Grande, anzi grandissimo momento di forma per l’Arsenal, che rifila quattro gol al Quilmes dopo essere passato in svantaggio si porta al secondo posto con un punto solo in meno del Godoy Cruz. Sanabria, Bellocq, Carrera e Caneo ribaltano nel secondo tempo la rete di Mansilla dando all’Arsenal la quarta vittoria nelle ultime cinque partite. Grande merito va a Sergio Remondina, alla prima esperienza nella massima serie dopo l’ottima stagione fatta l’anno scorso in B Nacional alla guida del Villa Dálmine e capace di costruire un gruppo solido che, partito con l’obiettivo di salvarsi, si ritrova ora in piena lotta per il titolo.
Continua invece a deludere un River Plate con ormai la testa completamente alla Copa Libertadores. Avanti di due gol (Alonso e Casco) sotto il diluvio al Monumental contro il Sarmiento, i Millonarios si fanno rimontare dal modesto Sarmiento subendo la rete del pareggio al 92′ su calcio di rigore tirato da Chávez.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 9/a giornata
Venerdì
Colón-Patronato 2-2 49′ Barsottini (C), 74′ Donoso (P), 75′ Lagos (C), 90′ rig. Bertóli (P)
Godoy Cruz-San Lorenzo 0-1 54′ Cauteruccio
Sabato
Huracán-San Martín (SJ) 4-3 3′ rig. Ardente (S), 11′ Fritzler (H), 26′ J. L. Luna (S), 36′, 41′ Ábila (H), 82′ M. González (H), 90’+1 Toledo (S)
Defensa y Justicia-Temperley 2-1 54′ Bordagaray (D), 58′ Peralta (T), 62′ d. Martínez (D)
River Plate-Sarmiento 2-2 4′ Alonso (R), 24′ Casco (R), 26′ Niz (S), 90’+3 rig. D. Chavez (S)
Independiente-Olimpo 0-0
Domenica
Banfield-Lanús 0-2 33′ Mouche, 89′ Sand
Argentinos Juniors-Newell’s Old Boys 0-0
Aldosivi-Racing 2-1 10′ R. Martínez (R), 64′ Bandiera (A), 90′ Penco (A)
Rosario Central-Vélez 2-3 18′ Ruben (C), 38′ Stelcaldo (V), 75′ Lo Celso (C), 88′, 90’+1 Zabala (V)
Belgrano-Gimnasia 3-0 63′ F. Márquez, 83′ J. Velázquez, 89′ Etevenaux
Tigre-Boca Juniors 2-0 65′ Janson, 68′ aut. J. Silva
Lunedì
Atlético de Rafaela-Unión 1-1 68′ Malcorra (U), 89′ Anselmo (A)
Quilmes-Arsenal 1-4 54′ Mansilla (Q), 56′ G. Sanabria (A), 61′ Bellocq (A), 73′ Carrera (A), 80′ Caneo (A)
Estudiantes-Atlético Tucumán 3-2 6′ Aliendro (A), 20′, 44′ G. Fernández (E), 88′ Menéndez (A), 90’+4 rig. Schunke (E)
CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA