Primo Piano

Tennis, ATP Masters 1000 Montecarlo: nulla da fare per Cecchinato; Thiem soffre, ma passa

Nella prima giornata sulla terra rossa di Montecarlo non ci sono particolari sorprese: negli incontri di primo turno con assenti le prime otto teste di serie hanno la meglio soprattutto Raonic, Gasquet, Mofils e Thiem.

L’unico italiano impegnato quest’oggi è stato Marco Cecchinato, opposto al canadese Raonic, numero 10 del tabellone. L’azzurro, decisamente sfavorito, ha subito ceduto la battuta nel primo set, ma nel secondo è riuscito a dare più filo da torcere al più quotato canadese che ha comunque centrato la qualificazione al secondo turno con il punteggio di 6-3 7-5.

Il match più affascinante di giornata vedeva opposti Gasquet e Almagro, ma il francese non si è fatto cogliere impreparato sfruttando al meglio la teste di serie nel torneo e liquidando lo spagnolo in due set per 6-4 6-0. Avanza al turno successivo anche il giovane Zverev che, nel primo match in mattinata, ha piegato la resistenza di Rublev.

Gli occhi del pubblico francese erano rivolti anche su Gaël Monfils che non ha deluso le aspettative sbarazzandosi di Muller in due set molto alterni: nel primo è solo un break all’undicesimo gioco a portare il transalpino in vantaggio, mentre il secondo è una semplice passeggiata chiusa 6-0. No sbaglia nemmeno il bulgaro Dimitrov il primo turno, battendo facilmente il qualificato Krajinović.

Dominic Thiem impiega più del previsto per sconfiggere il tedesco Struff; dopo aver perso il primo parziale addirittura 6-1, l’austriaco entra in partita e ribalta il punteggio vincendo i successivi set con il punteggio di 6-3 6-4.

CLICCA QUI PER IL TABELLONE E I RISULTATI