La penultima giornata di Super League va in archivio dopo averci regalato moltissimi gol e partite apertissime, tipiche dei finali di campionato in cui tutto è deciso e gli stimoli calano in relazione agli obiettivi raggiunti. La squadra che dovrebbe essere più sugli allori, al contrario, è quella che più si impegna per battere ogni record. L’Olympiakos leggendario di Marco Silva polverizza i suoi stessi traguardi: nuovo punteggio massimo nella Super League a 16 squadre, nuovo maggior gap con la seconda e nuovo record di vittorie. L’ultima arriva per 5-2 in casa del Panetolikos, che regala spazi in abbondanza, ma sa anche confezionare il gol più bello tra i sette segnati: quello di Amr Warda, che toglie la ragnatela con un sinistro a giro dall’angolo dell’area. Anche l’AEK trova i tre punti all’Olimpico, nonostante l’espulsione di capitan Cordero, grazie alla doppietta di Pekhart, che stende il Panionios, vittima di un fisiologico calo di concentrazione dopo la conquista matematica dei playoff. Ora il rischio è quello di trovarsi in post season sul fondo della classifica e senza punti extra, dato che il PAOK fa il suo dovere contro il Levadiakos e stacca l’ultimo biglietto per la corsa europea, portandosi a +3 sulla truppa di Nea Smyrni, ora al quinto posto. La partita è combattuta, ma i ragazzi di Ivić riescono a trovare i tre punti grazie alle reti nel finale di Marin Leovac e Robert Mak. Il vero uomo chiave dei bianconeri è però Garry Rodrigues, motorino instancabile e dai piedi buoni: dal suo ritorno dopo l’infortunio, la squadra ha ricominciato a girare e segnare.
Il Panathinaikos non va oltre lo 0-0 in casa dell’Asteras Tripolis e deve dire dunque addio al sogno del secondo posto. L’armata di Stramaccioni non si rende mai pericolosa in una partita fiacca e noiosa, ma rischia clamorosamente la sconfitta all’ultimo secondo, quando Thelander salva sulla linea il pallonetto di Mazza che anticipa l’uscita di Steele. Scendendo in classifica, troviamo il sorprendente Atromitos, che centra la quinta vittoria nelle ultime sei giornate e si porta al sesto posto, dopo una vita passata nei bassifondi. Contro un combattivo Kalloni, all’ultima partita in casa in Super League, finisce 2-4, risultato garantito anche dal primo gol greco di Cosmin Matei. Insieme alla truppa di Peristeri, c’è il PAS Giannina di Petrakis, che si libera della concorrenza del Platanias grazie alla doppietta di Michalis Manias, che diventa il primo marcatore degli ionici a entrare in doppia cifra dopo Brana Ilić nella stagione 12/13. Vittoria larga anche per l’Iraklis, che distrugge un Panthrakikos tenuto insieme con la colla grazie alla punizione di Leozinho e alle reti di Diego Romano ed Emmanuel Perrone, che ha trovato poco spazio come prima punta a causa dell’esplosione di Vellios. Concludiamo la nostra panoramica con la sfida tra Veria e Xanthi, due delle maggiori deluse del campionato, entrambe senza vittorie da febbraio e dalle tifoserie abbastanza contrariate per la posizione nella metà bassa della classifica. La Regina del Nord, soprattutto, ha mantenuto un ritmo da retrocessione e il gol all’ultimo minuto di Youssouf che garantisce l’1-1 non fa sorridere più di tanto.
domenica 10/4
Veria-Skoda Xanthi 1-1 29′ aut. Nazlidis (X), 90’+2 Youssouf (V)
Asteras Tripolis-Panathinaikos 0-0
PAS Giannina-Platanias 2-0 23′ Manias, 90′ Manias
Panthrakikos-Iraklis Salonicco 0-3 20′ Leozinho, 87′ Romano, 89′ Perrone
PAOK Salonicco-Levadiakos 2-0 80′ Leovac, 89′ Mak
Panetolikos-Olympiakos Pireo 2-5 7′ Fortounis (O), 30′ da Costa (O), 57′ Sebá (O), 69′ Pulido (O), 86′ Pardo (O), 88′ Amr Warda (P), 90′ Kappel (P)
AEK Atene-Panionios 2-0 72′ Pekhart, 80′ Pekhart
Kalloni-Atromitos 2-4 5′ Matei (A), 6′ Usero (A), 52′ rig. Manousos (K), 60′ Anastasiadis (K), 60′ Brito (A), 77′ Le Tallec (A)
Classifica Super League
Olympiakos 82; AEK 57; Panathinaikos (-3) 52; PAOK 47; Panionios 44; Atromitos e PAS Giannina 39; Asteras Tripolis e Platanias 38; Panetolikos, Iraklis e Levadiakos 34; Xanthi 33; Veria 27; Panthrakikos 17; Kalloni 16
Classifica marcatori
17 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos)
13 reti – Apostolos Giannou (Asteras Tripolis)
11 reti – Stefanos Athanasiadis (PAOK), Tasos Bakasetas (Panionios) e Apostolos Vellios (Iraklis)
10 reti – Marcus Berg (Panathinaikos), Vangelis Mantzios (Levadiakos) e Michalis Manias (PAS Giannina)
9 reti – Christos Aravidis (AEK), Ronald Vargas (AEK) e Ideye Brown (Olympiakos)