In Primo Piano

Roma-Bologna 1-1: i giallorossi si fermano al palo, Bologna indenne all’Olimpico

Nel monday night della trentaduesima giornata di campionato si sfidano all’Olimpico Roma e Bologna. I giallorossi vogliono far propria l’intera posta in palio per mantenere vive le speranze di aggancio al secondo posto, ma sbattono su un Bologna coriaceo; i rossoblù si portano in vantaggio nel primo tempo con Rossettini, e pur subendo in avvio di ripresa il pari di Salah riescono a portare via dall’Olimpico un punto prestigioso, che interrompe la striscia di tre sconfitte consecutive.

La Roma parte forte, e già al 2′ Iago Falque scalda dalla distanza i guantoni di Mirante. Il Bologna di Donadoni, reduce da tre k.o. consecutivi,  si schiera compatto a difesa della propria metà campo; i giallorossi faticano a trovare spazi, e sull’unico svarione difensivo felsineo Salah viene frenato da Mirante e dal palo su un bel filtrante di Perotti. Il Bologna prende gradualmente coraggio cominciando ad affacciarsi dalle parti di Szczęsny, e trova al 25′ su punizione di Zúñiga  l’inzuccata vincente di Rossettini che, anche per la sterile reazione giallorossa, resiste fino all’intervallo.

Nella ripresa Spalletti manda in campo Francesco Totti: tre minuti, e proprio il numero dieci manda in porta Salah per il gol dell’1-1, dopo che pochi istanti prima ancora l’egiziano aveva timbrato il terzo palo della sua partita. La pressione giallorossa sulle corsie esterne è intensa e costante, pur se non sempre lucida, ma il bunker felsineo tiene botta e al 65′ lo spavento più grande per Mirante è causato da un bolide di Totti da oltre trenta metri. Nonostante l’ingresso di Džeko la Roma non sfonda, e quando Perotti sciupa all’88’ l’ultima delle poche occasioni create dai capitolini dopo il pari, cala virtualmente il sipario sul match. Frenano i giallorossi, e ad esultare, più che un Bologna ormai tranquillo, è il Napoli di Sarri che vola a più sei sui giallorossi.

ROMA-BOLOGNA 1-1 (0-1)

Roma (4-2-3-1): Szczęsny 5; Florenzi 6.5, Manolas 6, Rüdiger 5.5, Digne 6.5; Pjanić 6.5, De Rossi 6 (90′ Keita sv); Iago Falque 5 (46′ Totti 6.5), Perotti 6.5, Salah 7; El Shaarawy 5 (71′ Džeko 5). A disp.: De Sanctis, Castán, Maicon, Torosidis, Zukanović, Emerson Palmieri, Strootman, Uçan, Vainqueur. All.: Spalletti 6.
Bologna (4-3-3): Mirante 6.5; Mbaye 6, Rossettini 6.5, Maietta 6 (82′ Krafth sv), Masina 5.5 (59′ Oikonomou 6.5); Donsah 6.5 (43′ Pulgar 5.5), Diawara 6.5, Brighi 7; Zúñiga 6, Floccari 5.5, Rizzo 6.5. A disp.: Da Costa, Stojanović, Constant, Ferrari,  Crisetig, Brienza, Acquafresca, Tabacchi. All.: Donadoni 6.5.
Arbitro: Massa di Imperia.
Marcatori: 25′ Rossettini (B), 50′ Salah (R).
Note – Ammoniti: Totti (R); Mbaye, Oikonomu (B).

Published by
Michael Anthony D'Costa