Primo Piano

Eredivisie, 30/a giornata: Ajax e Feyenoord col minimo sforzo, cadono male NEC e AZ Alkmaar

Poche notizie succose sul fronte olandese, questa settimana. Ajax e PSV vincono entrambe i rispettivi impegni (seppur col minimo scarto i primi e nel secondo tempo i secondi) così come anche il Feyenoord è riuscito a espugnare il non proprio incrollabile fortino di Enschede del Twente di quest’anno.
La notizia del giorno, probabilmente, è il poker che l’Heerenveen ha rifilato all’AZ, cosa che in gergo americano verrebbe definita né più né meno che upset: la compagine di Alkmaar, infatti, ha ben altre ambizioni rispetto ai SuperFriezen e una simile disfatta (per quanto in trasferta) non era così prevedibile alla vigilia. Unica nota positiva per i biancoarancio: l’ennesimo gol dell’ormai inarginabile Janssen.
La partita più interessante del lotto, comunque, è stata probabilmente quella tra Utrecht e NEC, due compagini che hanno entrambe ambizioni più o meno europee e che hanno dato vita a un bel duello in quel del Galgenwaard Stadion, coi Diagonali capaci di assicurarsi i tre punti solo nel finale di gara. A segno tutti gli uomini più attesi dei padroni di casa (da Boymans a Barazite passando quindi per Haller), molto meno per i ragazzi provenienti da Nijmegen: a segnare il gol del provvisorio pari dei rossoneroverdi è stato il terzino Todd Kane (una vita nelle giovanili del Chelsea), al suo primo gol stagionale – non proprio un habitué della rete.

Eredivisie – 30/a Giornata

Venerdì 8/04

PEC Zwolle-Roda  3-1  41′ Gullon (R), 49′ Menig (Z), 73′ e 78′ Bouy (Z)

Sabato 9/04

Excelsior-Heracles Almelo  1-3  6′ e 37′ Weghorst (H), 46′ Kuwas (E), 60′ Zomer (H)
SC Cambuur Leeuwarden-Ajax  0-1  61′ Klaassen
Vitesse-ADO Den Haag  2-2  7′ Havenaar (ADO), 35′ Kashia (V), 63′ aut. van der Werff (ADO), 90′ Olynyk (V)
PSV Eindhoven-Willem II  2-0  68′ van Ginkel, 79′ rig. de Jong

Domenica 10/04

Heerenveen-AZ Alkmaar  4-2  9′ aut. Vlaar (H), 52′ van den Berg (H), 78′ dos Santos (AZ), 84′ Zeneli (H), 89′ Slagveer (H), 90′ Janssen (AZ)
Groningen-De Graafschap  3-1  8′ Peters (DG), 37′ Lindgren (G), 76′ aut. Jurjus (G), 80′ Idrissi (G)
Utrecht-NEC Nijmegen  3-1  4′ Boymans (U), 44′ Kane (NEC), 70′ Barazite (U), 73′ Haller (U)
Twente-Feyenoord  0-1  13′ Kramer

CLASSIFICA EREDIVISIE