Primo Piano

Torino-Atalanta 2-1: Peres e Maxi abbattono i bergamaschi, Cigarini non basta

Reduci dalle vittorie contro le milanesi, Torino e Atalanta si trovano di fronte nel capoluogo piemontese per avvicinare ancor di più la salvezza. I granata vanno avanti con le reti di Peres e Maxi López, nel finale Cigarini accorcia su punizione, poi nel recupero i bergamaschi restano in dieci per il doppio giallo di De Roon: all’Olimpico termina 2-1.

Partita sostanzialmente equilibrata nella prima frazione, con i granata che provano a fare la partita ma non pungono, mentre i bergamaschi agiscono di rimessa. Sono proprio gli ospiti a sfiorare il vantaggio per due volte, con Dramé e Pinilla: Padelli salva sul primo, mentre il cileno mette a lato da ottima posizione. Proprio quando i granata sembrano in difficoltà e a corto di idee, Acquah pesca Bruno Peres in area e lo mette davanti a Sportiello: il brasiliano non sbaglia e realizza l’1-0 con cui si chiude il primo tempo.

Alla prima azione della ripresa il Toro passa ancora: lancio di Peres per Maxi López che supera Stendardo e batte Sportiello in uscita. La reazione dell’Atalanta è sterile e alla squadra di Ventura non resta che amministrare e ripartire negli ampi spazi lasciati dalla difesa orobica, che rischia il tracollo ma non subisce altri gol. É Cigarini su punizione a riaprire la partita e tenerla in bilico fino alla fine: i granata resistono al forcing finale degli ospiti e tornano a guardare la parte sinistra della classifica, mentre i bergamaschi fanno ancora i conti per la salvezza.

TORINO-ATALANTA 2-1 (1-0)

Torino (3-5-2): Padelli 6.5; Bovo 6, Glik 6.5, Moretti 6; Peres 7, Acquah 6.5 (46′ Benassi 6), Vives 6.5, Obi (57′ Baselli 6), Molinaro 6; López 6.5, Belotti (73′ Martinez 5.5). A disp.: Ichazo, Castellazzi, Zappacosta, Farnerud, Gazzi, Maksimovic, Silva. All.: Ventura 6.
Atalanta (4-2-3-1): Sportiello 5.5; Masiello 6, Stendardo 5, Paletta 5.5, Dramé 6; Cigarini 6.5, DeRoon 6; Conti 5.5 (46′ D’Alessandro 6), Kurtić 5.5 (69′ Gakpé 6), Gomez(74′ Borriello 5.5); Pinilla 5.5. A disp.: Radunovic, Toloi, Bellini, Migliaccio, Freuler, Brivio, Cherubin, Monachello, Raimondi. All.: Reja 6.
Arbitro: Di Bello della sezione AIA di Brindisi.
Marcatori: 35′ Peres (T), 46′ López (T), 82′ Cigarini (A)
Note – Ammoniti: Stendardo, De Roon, Cigarini, Masiello (A), Baselli, Peres, Vives (T). Espulso: De Roon (A) al 91′ per doppia ammonizione