Primo Piano

Napoli spietato al San Paolo: Hellas sconfitto 3-0 con le reti di Gabbiadini, Insigne e Callejón

Il Napoli, orfano di Higuaín, si riscatta dopo la brutta sconfitta di Udine e demolisce l’Hellas Verona per 3-0 grazie alle reti di Gabbiadini, Insigne (rigore) e Callejón. Verona – in 10 per tutta la ripresa – troppo timido e offensivamente sterile per impensierire un Napoli in palla e pienamente ritrovato. I partenopei tornano con questa vittoria a 6 punti dalla Juventus capolista; l’Hellas invece non approfitta delle sconfitte di Frosinone e Carpi ed è sempre più vicino alla Serie B.

Gara, come prevedibile, a tinte prettamente azzurre: i padroni di casa gestiscono palla e ritmo gioco, mentre i gialloblù difendono a pieno organico la propria metà campo aspettando l’occasione giusta per pungere di rimessa. Nei primi minuti il Napoli è ingabbiato dalla difesa veneta e soprattutto sfortunato: nelle prime due vere occasioni infatti Insigne (su calcio di punizione) e Gabbiadini si vedono negare la gioia del gol solo dal palo. Si gioca ad una porta sola: Gollini si supera su Gabbiadini in due occasioni compiendo un vero e proprio miracolo al 22′ proprio sull’attaccante bergamasco; 5 minuti dopo è David López a mettere i brividi al portiere veneto. Al 34′ gli azzurri sbloccano la gara: Gollini si supera su un tiro al volo di Callejón, ma la ribattuta diventa un assist perfetto per Gabbiadini che di testa insacca a porta sguarnita. Nel finale di frazione il Napoli ipoteca la gara: Souprayen stende Callejón in area, l’arbitro indica il dischetto ed espelle il difensore gialloblù; dagli undici metri Insigne non sbaglia e sigla il raddoppio partenopeo.

L’avvio di ripresa vede ritmi di gioco decisamente più bassi: il Verona prova timidamente ad affacciarsi nelle trequarti avversaria ma negli ultimi 20 metri presenta lacune importanti vista anche l’assenza di Toni. I partenopei gestiscono l’incontro senza grosse difficoltà e al 70′ trovano la terza rete con Callejón: El Kaddouri arriva sul fondo e scarica in area una palla che lo spagnolo deve solo spingere in rete. Il Verona accusa decisamente il colpo e si arrende ad un Napoli superiore in ogni parte del campo: i ragazzi di Delneri non riescono a imbastire azioni degne di nota in tutto l’arco della gara facendo risultare Reina uno spettatore non pagante. Nel finale il Napoli gestisce in modo impeccabile la gara e torna al successo dopo la tragica trasferta di Udine.

NAPOLI-HELLAS VERONA 3-0 (2-0)

Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6, Chiricheș 6, Ghoulam 5.5 (87′ Strinić sv); David López 6, Jorginho 6.5, Hamšík 6.5 (79′ Chalobah sv); Callejón 6.5, Gabbiadini 6.5 (68′ El Kaddouri 6), Insigne 7.5. A disp.: Gabriel, Rafael, Maggio, Regini, Valdifiori, Allan, Grassi, Chalobah.  All.: Calzona (allenatore in seconda) 6.
Hellas Verona (4-3-3): Gollini 6; Pisano 6, Samir 5, Bianchetti 5.5, Souprayen 4.5; Ioniță 5, Viviani 5 (52′ Greco 5); Emanuelson 5.5; Rebić (73′ Marrone 5.5), Gómez 4.5, Wszołek (52′ Pazzini 5.5). A disp.: Coppola, Marcone, Albertazzi, Gilberto, Moras, Janković, Siligardi. All.: Delneri 5.
Arbitro: Celi di Bari.
Marcatori: 33′ Gabbiadini (N), 45’+1 rig. Insigne (N), 70′ Callejón (N).
Note – Ammoniti: Albiol, Chiricheș (N); Samir, Bianchetti (V). Espulso: Souprayen (V) al 45’+1 per fallo da ultimo uomo.