Questa sera, alla conclusione del Torneo di Qualificazione Preolimpica, sono stati effettuati i sorteggi dei tornei olimpici per le Olimpiadi di Rio 2016 al centro federale Bruno Bianchi di Trieste alla presenza, tra gli altri, del liaison del bureau per la pallanuoto della Federation Internationale de Natation Dimitris Diathesopoulos e del presidente della commissione tecnica Gianni Lonzi, del segretario Paolo Barelli e del direttore generale Cornel Marculescu.
L’urna non è stata favorevole all’Italia, sia nel campo maschile che in quello femminile: il Settebello è capitato nel Girone B insieme ad USA, Spagna, Francia, Montenegro e Croazia. Le squadre giocheranno in un girone all’italiana con quarti di finale ad incrociare (prime contro quarte e seconde contro terze). Questo il primo commento di Sandro Campagna, tecnico della Nazionale Italiana: “Siamo capitati in un girone decisamente ostico ed entrare tra le prime quattro non sarà facile. Il primo obiettivo dovrà essere di evitare la Serbia ai quarti di finale”.
Il Setterosa invece è finito nel Girone A insieme a Russia, Australia e Brasile. Anche qui si giocherà con la regola dei gironi all’italiana con quarti di finale ad incrociare (prime contro quarte e seconde contro terze). Queste le dichiarazioni di Fabio Conti, tecnico della Nazionale Italiana Femminile: “Dobbiamo aver rispetto di tutte le squadre del girone, ad eccezione del Brasile che parte un gradino sotto le altre. Più che pensare al sorteggio, dobbiamo concentrarci sulla preparazione per arrivare al meglio della forma a Rio de Janeiro”.