In Primo Piano

MotoGP, gara USA: Márquez vince in solitaria davanti a Lorenzo e Iannone, Rossi e Dovizioso per terra

La terza gara del Motomondiale si svolge ad Austin negli USA; l’autore della pole position è il vincitore del Gran Premio di Argentina Marc Marquez, ad affiancarlo in prima fila Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.

Al via i primi tre partono tutti molto bene dandosi battaglia sin dalle prime curve, Rossi commette un errore e perde diverse posizioni, l’italiano però un giro più tardi perde l’anteriore e cade. Márquez prova subito a scappare, ma Dovizioso, che ha guadagnato diverse posizioni al via, cerca di tenere il passo del giovane spagnolo. Il Ducatista col passare dei giri perde distacco dal capofila e deve guardarsi dietro dagli attacchi di Pedrosa e Lorenzo. Dopo pochi giri un altro colpo di scena vede Dovizioso protagonista sfortunato come a Termas de Rio Hondo: Pedrosa sbaglia completamente l’entrata in una curva e scivolando centra in pieno il pilota forlivese che termina in anticipo la gara ancora una volta a causa di un altro; il GP USA dopo soltanto pochi giri perde tre grandi protagonisti. A metà gara le posizioni di testa sono piuttosto sgranate: Márquez ha quattro secondi di vantaggio su Lorenzo, a sua volta il campione del mondo ha staccato di oltre cinque secondi Iannone.

Le battute finali non sono caratterizzate da grosse emozioni: infatti le prime tre posizioni sono ormai ben definite con Márquez in assoluta solitaria avviato verso la seconda vittoria consecutiva, anche Lorenzo e Iannone hanno fatto una gara completamente da soli; qualche sorpasso si è assistito per il quarto posto con Espargaro e Vinales. Per il resto è stata una gara piuttosto noiosa, le uniche emozioni sono state caratterizzate dalla caduta di Rossi e dalla collisione tra Pedrosa e Dovizioso. Intanto Márquez con questa vittoria prova a tentare una mini fuga in classifica generale.

 

 

ORDINE D’ARRIVO GP USA 2016:

  1. Marc MARQUEZ Repsol Honda Team
  2. Jorge LORENZO Movistar Yamaha MotoGP
  3. Andrea IANNONE Ducati
  4. Maverick VINALES Suzuki
  5. Aleix ESPARGARO Suzuki
  6. Scott REDDING Ducati Pramac
  7. Pol EPSARGARO Yamaha Tech 3
  8. Michele PIRRO Ducati Pramac
  9. Hector BARBERA Ducati Pramac
  10. Stefan BRADL Aprilia Racing Team