MotoGP, gara USA: Márquez vince in solitaria davanti a Lorenzo e Iannone, Rossi e Dovizioso per terra
La terza gara del Motomondiale si svolge ad Austin negli USA; l’autore della pole position è il vincitore del Gran Premio di Argentina Marc Marquez, ad affiancarlo in prima fila Jorge Lorenzo e Valentino Rossi.
Al via i primi tre partono tutti molto bene dandosi battaglia sin dalle prime curve, Rossi commette un errore e perde diverse posizioni, l’italiano però un giro più tardi perde l’anteriore e cade. Márquez prova subito a scappare, ma Dovizioso, che ha guadagnato diverse posizioni al via, cerca di tenere il passo del giovane spagnolo. Il Ducatista col passare dei giri perde distacco dal capofila e deve guardarsi dietro dagli attacchi di Pedrosa e Lorenzo. Dopo pochi giri un altro colpo di scena vede Dovizioso protagonista sfortunato come a Termas de Rio Hondo: Pedrosa sbaglia completamente l’entrata in una curva e scivolando centra in pieno il pilota forlivese che termina in anticipo la gara ancora una volta a causa di un altro; il GP USA dopo soltanto pochi giri perde tre grandi protagonisti. A metà gara le posizioni di testa sono piuttosto sgranate: Márquez ha quattro secondi di vantaggio su Lorenzo, a sua volta il campione del mondo ha staccato di oltre cinque secondi Iannone.
Le battute finali non sono caratterizzate da grosse emozioni: infatti le prime tre posizioni sono ormai ben definite con Márquez in assoluta solitaria avviato verso la seconda vittoria consecutiva, anche Lorenzo e Iannone hanno fatto una gara completamente da soli; qualche sorpasso si è assistito per il quarto posto con Espargaro e Vinales. Per il resto è stata una gara piuttosto noiosa, le uniche emozioni sono state caratterizzate dalla caduta di Rossi e dalla collisione tra Pedrosa e Dovizioso. Intanto Márquez con questa vittoria prova a tentare una mini fuga in classifica generale.
ORDINE D’ARRIVO GP USA 2016:
- Marc MARQUEZ Repsol Honda Team
- Jorge LORENZO Movistar Yamaha MotoGP
- Andrea IANNONE Ducati
- Maverick VINALES Suzuki
- Aleix ESPARGARO Suzuki
- Scott REDDING Ducati Pramac
- Pol EPSARGARO Yamaha Tech 3
- Michele PIRRO Ducati Pramac
- Hector BARBERA Ducati Pramac
- Stefan BRADL Aprilia Racing Team