Primo Piano

All’Empoli il derby di Toscana, 2-0 alla Fiorentina

dal nostro inviato allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli.

Va all’Empoli il derby dell’Arno. Tre punti fondamentali in chiave salvezza, grazie a un’invenzione di Pucciarelli, uno dei migliori nell’undici di casa. La Fiorentina esce sconfitta e prosegue il suo periodo no in cui la squadra sembra la fotocopia sbiadita di quella vista nella prima parte di stagione.

Buon avvio dei viola che nel primo quarto d’ora di gioco cercano di mettere sotto l’undici empolese, sfruttando soprattutto la fascia sinistra con un Alonso indemoniato e pronto a suggerire palloni per l’offensiva viola. Al 15’ Tello ruba il tempo a Mário Rui e si crea lo spazio per concludere a rete, ma il suo tiro finisce sopra la traversa. Dopo l’avvio irruento dei gigliati, è l’Empoli a prendere pian piano il sopravvento sulla partita e a farsi vedere dalle parti di Tatarusanu. Saponara cerca in un paio di occasioni di innescare Maccarone e Pucciarelli. Per il gol dei locali, però, c’è solo da aspettare il 41’ quando Pucciarelli è bravo a intervenire su una respinta corta di un difensore viola per poi trovare un rasoterra velenoso che fulmina l’estremo difensore gigliato.

Nella ripresa si attende la reazione della Fiorentina e, invece, sono i padroni di casa ad andare vicini al raddoppio: Mário Rui dalla sinistra pesca un invitante assist su cui Pucciarelli fa velo, permettendo a Saponara di ritrovarsi indisturbato a colpire in area di rigore, ma il tiro di quest’ultimo è debole e fuori misura e non trova lo specchio della porta. Sousa cerca di dare più peso al suo attacco, inserendo Zarate al posto di Bernardeschi. Nella parte finale di gara, però, è la stanchezza la vera protagonista, in campo saltano gli schemi e la concentrazione in attacco. Tutto a favore dell’Empoli che chiude la partita grazie alla rete di Zielińksi, abile a raccogliere la respinta di Tătărușanu e a bucare la porta gigliata.

EMPOLI-FIORENTINA 2-0 (1-0)

Empoli (4-3-1-2): Pelagotti 6.5, Laurini 5.5 (60’ Bittante 6), Tonelli 6, Ćosić 6.5, Mário Rui 6.5; Zieliński 6, Paredes 6.5, Croce 6 (70’ Buchel 6); Saponara 6.5 (75’ Krunić sv); Maccarone 6, Pucciarelli 7. A disp.: Pugliesi, Zambelli, Camporese, Ariaduo, Maiello, Dioussé, Büchel, Mchelidze, Piu. All.: Giampaolo.
Fiorentina (4-3-3): Tătărușanu 6, Roncaglia 5 (82’ Blaszczykowski sv), Rodríguez 6, Astori 6, Alonso 6; Bernardeschi 5 (60’ Zárate 5.5), Borja Valero 6, Vecino 6; Tello 5.5, Kalinić 5.5, Iličić 5 (82’ Kone sv). A disp.: Lezzerini, Satalino, Tomović, Pasqual, Badelj, Costa. All.: Paulo Sousa 5.
Arbitro: Antonio Damato di Barletta.
Marcatori: 41’ Pucciarelli (E), 87’ Zielinski (E).
Note – Ammoniti: Cosic, Buchel (E), Roncaglia, Vecino, Alonso, Astori (F).