Home » La Salernitana è ancora viva. Latina battuto 3-2

Dal nostro inviato all’«Arechi» di Salerno

La Salernitana affronta il primo di una serie di scontri diretti fondamentali per poter ancora sperare nella salvezza. All’«Arechi» per la 35/a giornata di Serie B 2015/2016 arriva il Latina. Dopo un inizio sonnecchiante, all’11’ i laziali trovano il gol del vantaggio. Boakye soffia il pallone a un incerto Franco e serve Schiattarella. L’ex Livorno apre per Calderoni e il terzino sinistro trova l’angolino con un preciso esterno destro sul quale però il portiere della Salernitana Terracciano non appare esente da colpe. I granata accusano il colpo e il Latina controlla agevolmente. I laziali sfiorano il raddoppio al 24′ con Scaglia. Terracciano riesce con qualche affanno a deviare il pallone calciato dall’attaccante nerazzurro in calcio d’angolo. Inaspettatamente, però, al 31′ la Salernitana trova il pari con una sassata dal limite di Odjer, servito corto da Ikonomidis che si spegne nel sette alla sinistra di Ujkani. Neanche il tempo di esultare che il Latina ritorna in vantaggio. Al 34′, Schiattarella si fa beffe di Bagadur saltandolo con un sombrero e serve Scaglia che liberissimo mette dentro di piatto sinistro. Cinque minuti dopo, la Salernitana perviene al pari. Donnarumma controlla in area, si gira e conclude battendo sul proprio palo Ujkani, anche se l’ex Palermo è stato probabilmente tradito da una deviazione. Dopo questo turbinio di emozioni, le due squadre si “calmano” e il primo tempo termina sul punteggio di 2-2.
La prima emozione della ripresa avviene al 55′ ed è di marca Salernitana. Dopo una lunga azione manovrata il neoentrato Zito serve di testa l’accorrente Franco. L’ex Perugia lascia partire un esterno destro che sorvola di poco la traversa. Al 75′ Salernitana vicinissima al vantaggio. Donnarumma intercetta un errato passaggio di Dellafiore verso Esposito e si invola verso la porta di Ujkani. L’ex Teramo però spara alle stelle da posizione favorevolissima. All’84’, la svolta. Esposito atterra Donnarumma in area. Calcio di rigore per la Salernitana. Il difensore del Latina, ammonito per il fallo protesta e viene espulso. Dal dischetto Coda è freddo e realizza il punto del 3-2 per i granata. Al 90′ Donnarumma sfiora il 3-1 con un pallonetto da 20 metri che Ujkani alza di un nulla sulla traversa. Sei minuti di recupero. Il Latina colleziona punizioni e calci d’angolo ma la Salernitana non corre reali pericoli. La gara termina 3-2 per i granata. I campani riaprono, anche grazie ai risultati degli altri campi, il discorso salvezza.

SALERNITANA-LATINA 3-2 (2-2)

SALERNITANA (4-4-2): Terracciano 5,5; Ceccarelli 5,5 (56′ Colombo 6), Bagadur 6, Empereur 6, Franco 5,5; Gatto 6, Moro 5,5 (31′ Ronaldo 6), Odjer 6,5, Ikonomidis 5,5 (46′ Zito 6,5); Coda 6, Donnarumma 7. A disp.: Strakosha, Pollace, Schiavi, Rossi, Tounkara, Buș. All.: Menichini.
LATINA (4-3-3): Ujkani 6; Bruscagin 6, Dellafiore 5,5, Esposito 5, Calderoni 6; Schiattarella 7,5, Mariga 6, Mbaye 6 (91′ Ammari sv); Scaglia 6,5, Boakye 6 (88′ Paponi sv), Dumitru 6 (58′ Corvia 5,5). A disp.: Leone, Figliomeni, Brosco, Shahinas, Bandinelli, Milani. All.: Gautieri

Marcatori: 11′ Calderoni (L), 31′ Odjer (S), 34′ Scaglia (L), 39′ Donnarumma (S), 85′ Coda (S)

Arbitro: Abisso di Palermo
Note – Espulsi: Esposito (L) – Ammoniti: Moro (S), Ikonomidis (S), Mbaye (L), Ronaldo (S), Mariga (L), Zito (S), Coda (S), Corvia (L), Paponi (L)