L’Inter acciuffa tre punti col minimo sforzo, Frosinone battuto al “Matusa” 1-0
Si è appena conclusa la gara, valida per la 32/a giornata di Serie A, Frosinone-Inter. Nulla a che vedere con il rotondo successo dell’Inter nel girone di andata, ma anche quest’oggi i nerazzurri fanno loro i tre punti, grazie alla rete di Icardi, in una partita avara di emozioni. Forse il Frosinone avrebbe meritato almeno un punto, considerati i tre legni colpiti dagli uomini di Stellone e un’Inter tutt’altro che trascendentale.
Avvio di gara dai ritmi lenti e leggera supremazia territoriale dell’Inter, che si affaccia pericolosamente dalle parti di Leali in un paio di circostanze; il Frosinone, di contro, preferisce attendere nella propria metà campo in attesa, magari, di imbastire qualche contropiede. Con il passare dei minuti, i ciociari guadagnano metri e costringono i nerazzurri a indietreggiare, ma non succede quasi nulla degno di nota (eccetto per un tiro-cross radente di Biabiany che Perisić devia sull’esterno della rete). Tagliavento manda tutti nello spogliatoio: Frosinone-Inter 0-0.
Nella seconda frazione, il Frosinone inizia a fare paura all’Inter: al 56′ Ciofani colpisce di testa e manda sul palo esterno; al 64′ traversone di Kragl e colpo di testa di Paganini ancòra sul palo; al 72′ tocca a Pavlović colpire di nuovo il legno da calcio da fermo.Al 74′, però, l’Inter si porta in vantaggio: perfetto assist di Perisić e Icardi insacca di testa; Frosinone-Inter 0-1. Per Icardi la 50/a marcatura con la maglia dell’Inter. Provano ad agguantare il pareggio i padroni di casa: diagonale di Ciofani all’87′ e Handanović si supera e salva il risultato. Non succede più nulla fino alla fine: l’Inter espugna il “Matusa” grazie alla rete di Icardi, mentre il Frosinone perde un’imbattibilità casalinga che durava da tre partite.
FROSINONE-INTER 0-1 (0-0)
Frosinone (4-3-3): Leali 6; Rosi 6, Ajeti 5.5, Blanchard 5, Pavlović 6.5; Gori 5.5 (71′ Chibsah 6), Gucher 6.5 (80′ Longo sv), Frara 6; Paganini 6; D. Ciofani 5.5, Kragl 6 (75′ Carlini sv). A disp.: Zappino, Bardi, M. Ciofani, Crivello, Russo, Soddimo, Pryyma. All.: Stellone 6.
Inter (4-4-2): Handanović 6.5; D’Ambrosio 5.5, Murillo 6.5, Juan Jesus 6, Telles 6 (86′ Santon sv); Biabiany 5, Brozović 5.5, Melo 6.5 (85′ Medel sv), Perisić 6; Jovetić 6 (89′ Palacio sv), Icardi 6. A disp.: Carrizo, Berni, Gyamfi, Gnoukouri, Éder, Kondogbia, Manaj, Ljajić, Miangue. All.: Mancini 6.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 74′ Icardi.
Note – Ammoniti: Gucher, Kragl, Ajeti, Pavlović, Blanchard (F); Melo (I). Espulso: Blanchard (B) all’80’ per doppia ammonizione.