Pellissier spezza il Carpi e la noia: il Chievo vince 1-0
I biancorossi arrivano a Verona affamati di punti salvezza, cercando di approfittare della difficile situazione del Palermo; di fronte hanno però un Chievo davvero in forma che, nonostante una partita non brillantissima, riescono a portare a casa l’ennesima vittoria, grazie al gol nel finale di capitan Pellissier.
Inizio di partita piuttosto noioso; il Chievo prova in un paio di occasioni a far male agli ospiti, senza però mai riuscire a impensierire Belec, il Carpi invece cerca spesso e volentieri la profondità, ma senza migliori risultati. La prima mezz’ora non regala grandi emozioni, ma questo periodo vede crescere il Chievo, a discapito di un Carpi incapace di impostare azioni importanti e pericoloso solo in occasione di qualche palla inattiva. Nemmeno i gialloblù combinano però un granché, godono di un buon giro palla e ottengono diversi calci d’angolo, ma vanno veramente vicini al gol solo al 30′, quando nel giro di un minuto sia Cacciatore che Castro sfiorano il vantaggio. Non succede null’altro, attacchi poco incisivi, specie quello carpigiano, e difese senza troppe preoccupazioni: prima frazione orfana d’emozioni.
Le occasioni non fioccano neanche ad inizio ripresa, ma la partita pian piano si anima. Gli ospiti hanno una discreta opportunità al 55′, ma Bizzarri non può dirsi preoccupato; al 59′ i padroni di casa sfiorano il vantaggio, con Castro che sciupa il suggerimento di Birsa e Belec che si salva sul tentativo di correzione di Meggiorini. Da questo momento in avanti i gialloblù iniziano a spingere e gli emiliani faticano a ripartire: la squadra di Castori si trova più volte tutta al di sotto della propria metà campo, mentre i clivensi alzano il proprio baricentro e iniziano a creare occasioni molto pericolose. Dopo un lungo assedio i gialloblù riescono a alla fine a bucare la porta carpigiana, con il neoentrato Pellissier che raccoglie il pallone nel cuore dell’area e lo indirizza alle spalle di Belec: al 38′ ChievoVerona-Carpi 1-0. Il Carpi prova dunque con le poche forze rimaste a raddrizzare la partita, ma è costretto a lasciare grandi spazi dietro, dove all’87’ è bravissimo a infilarsi Rigoni, senza però trovare il raddoppio; anche Bizzarri ha il suo da fare, con una provvidenziale parata su un tiro pericolosissimo di Zaccardo all’89’. I gialloblù si sigillano fino al triplice fischio, condannando gli ospiti a un’amara sconfitta maturata nel finale, nel segno del capitano Sergio Pellissier.
CHIEVOVERONA-CARPI 1-0 (0-0)
ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri 7; Cacciatore 6, Gamberini 6.5, Cesar 6.5, Gobbi 6.5; Castro 6.5, Radovanović 6.5, Hatemaj 7; Birsa 6.5 (79′ Pellissier 8); Meggiorini 7 (86′ Rigoni sv), Floro Flores 5 (45′ Inglese 5.5). A disp.: Seculin, Bressan, Spolli, Sardo, Frey, Pinzi, Izco, Costa, M’Poku. All.: Maran 7.
Carpi (4-4-1-1): Belec 6; Zaccardo 6.5, Suagher 6, Romagnoli 6, Gagliolo 6, Pasciuti 5.5, Cofie 5.5, Bianco 5.5 (83′ Letizia sv), Di Gaudio 6 (64′ Lasagna 5.5); Lollo 5.5 (68′ Crimi 5.5); Mbakogu 5. A disp.: Brkić, Colombi, Sabelli, Porcari, Verdi, De Guzmán, Mancosu, Martinho. All.: Castori 5.5.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 83′ Pellissier (Ch).
Note – Ammoniti: Radovanović, Meggiorini (Ch); Suagher, Pasciuti, Lollo (Ca).