Home » Perin protegge, Džemaili colpisce: al Mapei Stadium la spunta il Genoa 0-1

Perin protegge, Džemaili colpisce: al Mapei Stadium la spunta il Genoa 0-1

Vittoria importante del Genoa sul campo del Sassuolo: Perin mette i sigilli alla porta rossoblù, Džemaili colpisce nel momento migliore degli avversari, dopo il palo di Matavž. Tre punti d’oro per il Grifone e salvezza in ghiaccio; il Sassuolo fallisce il sorpasso al Milan e resta settimo.

Sassuolo e Genoa giocano con la forza della serenità e si vede subito, perché la gara è frizzante, giocata a viso aperto e senza troppi tatticismi. Il manto del Mapei Stadium, poi, reso scivoloso dalla pioggia, favorisce l’imprevedibilità delle giocate, a volte anche a scapito della tecnica. La prima vera e propria occasione da gol però arriva alla mezzora ed è di marca neroverde: ripartenza di Duncan, palla al centro per Sansone, che salta De Maio e Marchese e colpisce a botta sicura dal limite, ma non fa i conti con un super Perin. Il pericolo corso sembra spaventare il Grifone e galvanizzare gli uomini di Di Francesco, che fanno la partita, ma visto che il calcio non è una scienza esatta, subiscono il gol. A tre minuti dall’intervallo, Matavž esce dal torpore dei suoi primi mesi italiani e colpisce un palo con un bel destro da fuori, sulla ribattuta arriva freddo Džemaili per lo 0-1.

Il copione della ripresa è lo stesso: il Genoa, forte del vantaggio, prova a chiudersi e ripartire, rischiando però di soffrire troppo la pressione neroverde. Duncan e Magnanelli, infatti, ci provano: al ghanese manca la mira, mentre il capitano trova i guantoni di Perin. Gli uomini di Gasperini, alla lunga, prendono le misure agli avversari e rischiano via via di meno. La partita si fa più contratta e arrivano i primi cartellini. Di Francesco gioca le carte Politano e Falcinelli, ma è ancora Sansone a giro a mettere i brividi a Perin. Ma le emozioni terminano qui: seconda vittoria di fila per il Genoa e salvezza ormai archiviata.

SASSUOLO-GENOA 0-1 (0-1)

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 6.5, Cannavaro 5.5, Acerbi 5.5, Peluso 6; Biondini 5.5 (79′ Falcinelli sv), Magnanelli 6, Duncan 5.5 (87′ Pellegrini sv); Berardi 5.5 (74′ Politano 5.5), Defrel 6, Sansone 6.5. A disp.: Pomini, Pegolo, Longhi, Erlic, Corbelli, Adjapong, Abelli, Broh, Trotta. All.: Di Francesco 6.
Genoa (3-5-2): Perin 7; Muñoz 6, De Maio 6.5, Marchese 5.5 (80′ Tachtsidis sv); Fiamozzi 6.5, Rincón 6, Džemaili 6.5, Rigoni 6 (64′ Ansaldi 6), Gabriel Silva 6; Suso 6, Matavž 6 (71′ Pavoletti 6). A disp.: Lamanna, Donnarumma, Ntcham, Laxalt, Capel, Lazović, Cerci. All.: Gasperini 6.5.
Arbitro: Gavillucci di Latina.
Marcatori: 42′ Džemaili (G).
Note – Ammoniti: Duncan, Politano (S); Muñoz (G).