Crotone vola verso il sogno, Cagliari ancora battuto. Lotte Play-off e Play-out accesissime
Trentacinquesima giornata di Serie B che si apre con la seconda vittoria consecutiva del Pescara di Oddo, rinato dopo un periodo nerissimo: i bianco azzurri si prendono l’intera posta in palio al Partenio-Lombardi di Avellino, una bella partita in cui lo spettacolo è stato un buon protagonista, migliore in campo il portiere abruzzese Aresti. Per Marcolin terza partita sulla panchina irpina, solo un punto conquistato.
Il Crotone vince soffrendo al Liberati contro la Ternana e mantiene la testa della classifica, allungando sul Cagliari e con ben 16 punti di vantaggio sulla terza in classifica, a 7 turni dalla fine del campionato. I pitagorici passano in vantaggio nel primo tempo ma subiscono il pari degli umbri nonostante l’inferiorità numerica, chiude tutto Ricci a poco più di 10 minuti dalla fine. Cade ancora il Cagliari di Rastelli (per la quinta volta nelle ultime 8 partite) e lo fa al Del Duca di Ascoli: un magistrale Cacia porta i marchigiani sul 2-0, poi nella ripresa un rigore rimette in partita i sardi, che nel finale colpiscono due volte i legni della porta di Lanni, senza trovare il pari.
Il Bari mantiene la terza piazza in classifica battendo all’ultimo secondo il Livorno di Colomba al Picchi: gli amaranto ritrovano il gol dopo ben 672 minuti, a 4 dalla fine della partita riagguantando il pari. Ma Lazzari ammutolisce lo stadio e porta a 5 i risultati utili consecutivi dei pugliesi. Salgono invece a 10 le partite senza vittorie per il Livorno (quarta sconfitta di fila). A braccetto con gli uomini di Camplone, a quota 57 punti, c’è lo Spezia di Di Carlo che batte di misura, e con un gol nei primi minuti, il Novara al Picco. Anche per il Trapani è un grande 2016, i siciliani raggiungono quota 56 con la quinta vittoria consecutiva (nono risultato utile di fila), la vittima è il Modena di Bergodi: al Braglia sono i canarini a portarsi in vantaggio nel primo tempo, poi nella ripresa due rigori e la doppia superiorità numerica permettono agli uomini di Cosmi di dilagare. Il Cesena scende al sesto posto non andando oltre il pari, al Manuzzi, contro il Vicenza.
L’Entella arriva a quota 10 risultati utili consecutivi battendo il Lanciano al Biondi, continua il campionato eccellente per gli uomini di Aglietti che sognano in grande.
Vittoria di fondamentale importanza per la Salernitana, all’Arechi, contro il Latina: partita piena di emozioni con i pontini avanti due volte nel risultato ma riagganciati e superati dai granata nel finale, con un rigore del solito Coda.
Serie B – 35/a giornata
Venerdì 08/04
Avellino-Pescara 1-3 34′ Caprari (P), 50′ Castaldo (A), 62′ Lapadula (P), 75′ Mitriță (P)
Sabato 09/04
Ascoli-Cagliari 2-1 8′, 34′ Cacia (A), 57′ rig. João Pedro (C)
Cesena-Vicenza 1-1 35′ Ebagua (V), 52′ Rosseti (C)
Lanciano-Entella 1-2 4′ Pellizzer (E), 11′ Di Francesco (L), 26′ Cutolo (E)
Livorno-Bari 1-2 78′ Rosina (B), 87′ Cazzola (L), 90’+4′ Lazzari (B)
Modena-Trapani 1-4 13′ Granoche (M), 57′ rig. , 64′ rig. Petković (T), 68′ Eramo (T), 79′ Barillà (T)
Salernitana-Latina 3-2 11′ Calderoni (L), 31′ Odjer (S), 33′ L.Scaglia (L), 39′ A.Donnarumma (S), 86′ rig. Coda (S)
Spezia-Novara 1-0 8′ Calaiò
Ternana-Crotone 1-2 6′ García Tena (C), 47′ Falletti (T), 77′ F.Ricci (C)
Domenica 10/04
Como-Pro Vercelli 1-1 29′ Cristiani (C), 31′ Marchi (V)
Lunedì 11/04
Brescia-Perugia 2-2 19′, 29′ Ardemagni (P), 36′ And. Caracciolo (B), 90’+4′ Calabresi (B)