Statistiche

Roma-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

La Roma è galvanizzata dalla grande vittoria nel derby per 4-1, mentre il Bologna è reduce da una brutta sconfitta interna contro l’ultima della classe, il Verona: umori differenti quindi nei due spogliatoi, con i capitolini che vogliono assolutamente chiudere la pratica per il terzo posto insidiando, magari, la seconda piazza del Napoli.

I PRECEDENTI – Roma e Bologna si sono affrontate 67 volte nella loro storia all’Olimpico, con i padroni di casa che hanno trionfato in ben 28 occasioni, pareggiando per 21 volte. Infine gli ospiti sono riusciti a espugnare la capitale, conquistando i tre punti in palio, in ben 18 occasioni. L’ultimo scontro diretto tra le due formazioni è però favorevole ai giallorossi che, con un perentorio 5-0, si sono imposti sugli emiliani grazie alle reti di Florenzi, Gervinho (x2), Benatia e Ljajic. L’ultima vittoria del Bologna, invece, risale al settembre 2012 (2-3 per la formazione rossoblu).

LE STATISTICHE – I giallorossi hanno realizzato 98 reti nella storia di questo incontro, mentre i bolognesi hanno permesso ai propri tifosi di esultare in 72 occasioni. L’attacco della Roma è il migliore del campionato (66 reti), con i capitoli che capeggiano anche la classifica degli assist vincenti (31) a pari merito con il Napoli. Per quanto riguarda il Bologna, invece, la formazione emiliana è quella che ha percorso più chilometri di media in Serie A (109 di media).
Il capocannoniere della Roma sino a questo momento della stagione è Mohamed Salah, fermo a quota 11 reti, mentre l’attaccante più prolifico del Bologna è Mattia Destro, autore di 8 gol in campionato.

La Roma è assolutamente favorita contro un Bologna che ha già ottenuto la salvezza e sembra abbia già tirato i remi in barca: consigliamo quindi l’1 fisso, l’over 2,5 e il gol.