Milan e Juventus si affrontano, per l’ottantasettesima volta con i rossoneri in casa, nella trentaduesima giornata di campionato, reduci, rispettivamente, da una brutta sconfitta in trasferta (il Milan, per 2-1 in casa dell’Atalanta) e una vittoria interna (la Juve, che ha ospitato l’Empoli imponendosi per 1-0). Le due compagini stanno attraversando momenti di forma molto diversi, con i rossoneri in grande difficoltà e i bianconeri in piena corsa per il tricolore.
I PRECEDENTI – Negli 86 precedenti tra Milan e Juventus, con i milanesi in casa, si ravvisa una tendenza leggermente favorevole alla squadra attualmente allenata da Siniša Mihajlović, che ha infatti vinto in 28 occasioni, ottenendo 36 pareggi e subendo 22 sconfitte. La vittoria più rotonda del Milan risale al 27/12/1947, quando i padroni di casa si imposero per 5-0; viceversa, la sconfitta più pesante per la squadra di casa è datata 06/04/1997, quando il confronto si concluse con un clamoroso 1-6 in favore dei bianconeri. L’ultima vittoria interna del Milan è del 25/11/2012, quando i lombardi si imposero per 1-0, grazie al gol di Robinho. L’ultima vittoria degli uomini oggi guidati dall’ex Massimiliano Allegri, risale alla stagione scorsa, quando il risultato finale fu di 0-1, con gol di Tévez.
LE STATISTICHE – 2,56 è la media-gol a partita negli 86 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 220 reti, di cui 118 dal Milan e 102 dalla Juventus. Negli ultimi dieci confronti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in appena 3 occasioni.
Il capocannoniere del Milan è Carlos Bacca, con quattordici reti all’attivo. Il migliore marcatore della Juventus, invece, sino a questo momento della stagione, è Paulo Dybala, a segno in altrettante occasioni.
Suggeriamo il segno 2 in schedina, under 2,5 e Pogba marcatore.