Turno infrasettimanale, per l’Allsvenskan, partita nello scorso fine settimana; e, già in questa seconda giornata, gli spunti interessanti erano più di uno. Ma andiamo a vedere, con ordine, cos’è successo, nei due giorni di partite. Negli anticipi di mercoledì 6 aprile, spiccava il derby di Göteborg al Gamla Ullevi, tra i Blåvitt del rude Lennartsson e il sorprendente Häcken, partito fortissimo in questa stagione (è finalista della Svenska Cupen). E la vittoria è andata, seppur di misura, ai padroni di casa, andati in vantaggio all’8′, e capaci di tenere il risultato per il resto dell’incontro. Bello anche il gol, con Ankersen che ha smistato sulla destra a Salomonsson: chiusura mancata della difesa giallonera, palla in mezzo per Rieks che, all’altezza del dischetto del rigore (anche lui troppo solo) ha messo alle spalle di Abrahamsson, spiazzandolo. Una buona notizia, per il rude Lennartsson, è la solidità difensiva dei suoi: e lunedì, i Blåvitt sono attesi alla Friends Arena di Stoccolma per il Clásico svedese contro l’AIK, che sarà una sorta di piccolo esame di maturità.
Negli altri due anticipi, la corazzata Malmö è andata a far visita alla sorprendente neopromossa Jönköpings, capace di andare a vincere, in trasferta, in casa del Kalmar, nella prima giornata. E, incredibilmente, è uscita sconfitta, nonostante i padroni di casa si siano trovati in dieci dal 65′ (anche se, in quel momento, erano in vantaggio di due reti). Berget, al 78′, ha accorciato le distanze, ma i biancocelesti sono usciti sconfitti da uno Stadsparksvallen gremito, e impazzito di gioia. E ora, i gialloverdi si trovano (seppure in coabitazione) in testa, a punteggio pieno!
I campioni in carica del Norrköping. al primo impegno casalingo, hanno battuto nettamente il Kalmar, con il ritorno al gol, tra gli altri, di Kujović (nella foto), dimostrando di essere vivissimi: belle anche le reti, e notevole l’entusiasmo del pubblico, che ha riempito (anche se non del tutto) il Nya Parken: la sconfitta, alla prima giornata, non ha certo fatto venir meno la voglia e l’attaccamento alla squadra dei tifosi dei Peking, che hanno dimostrato di essere poco intenzionati ad abdicare dal trono di campioni di Svezia.
Tutte le altre partite, sono state invece giocate giovedì 7 aprile. Debutto, alla Tele2 Arena, per il Djurgården, chiamato a confermare la bella prova in trasferta della prima giornata. Contrapposti, alla Tele2 Arena, al Falkenbergs, gli Järnkaminerna hanno vinto, e di goleada, mandando alle stelle l’entusiasmo dei tifosi, accorsi in buon numero allo stadio, a sostenere i propri beniamini. L’Elfsborg, partito male nella prima giornata, alla Borås Arena ha invece battuto, con risultato piuttosto secco, l’Hammarby, mentre l’Örebro, guidato dal tenace Axén, sceso in Scania, nella tana dell’Helsingborg, ha sbancato, in rimonta, nei minuti finali, il vecchio Olympia, fatale, anni fa, all’Inter di Lippi.
A chiusura del programma, la neopromossa Östersunds, che ha ben impressionato lunedì a Stoccolma contro l’Hammarby (1-1 il finale, dopo un incontro giocato, soprattutto nella prima frazione, a ritmi atletici davvero impressionanti) ha debuttato davanti al proprio pubblico contro l’AIK di Alm, partito in sordina nel fine settimana. A prevalere, sono stati gli Gnaget, che potranno così presentarsi, davanti al loro pubblico, lunedì sera, nella sfida con i rivali di sempre del Göteborg, con un punteggio in classifica che potrebbe loro consentire, in caso di vittoria, il sorpasso. Certo, è prestissimo: però, per il prosieguo del campionato, si tratta di una partita importante, dal fascino senza tempo, e che speriamo di potervi raccontare lunedì (calcio d’inizio alle ore 19.00).
Nell’ultimo incontro della giornata, il Gefle, nei minuti finali, ha violato il campo del Sundsvall (rimasto in dieci uomini dal 47′, per l’espulsione di Tranberg): decisamente un buon risultato per gli ospiti, che erano partiti, nell’ultimo fine settimana, dividendo la posta, in casa, con l’Helsingborg. Capocannonieri del torneo, a pari merito, il sorprendente polacco Cibicki dello Jönköpings e il liberiano Johnson del Djurgården, entrambi autori di una doppietta. Prossimo turno, nel fine settimana entrante: e ve ne daremo conto, questa volta, direttamente dalla Svezia.
Allsvenskan 2/a giornata – risultati
Göteborg-Häcken 1-0
Jönköpings-Malmö 3-2
Norrköping-Kalmar 4-1
Djurgården-Falkenbergs 5-0
Elfsborg-Hammarby 4-1
Helsingborg-Örebro 1-3
Östersunds-AIK 0-2
Sundsvall-Gefle 1-2
CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2016!