In Primo Piano

Micidiale Wolfsburg, Real Madrid sconfitto 2-0

Si è appena conclusa l’andata dei quarti di finale di Champions League Wolfsburg-Real Madrid. Hanno la meglio i tedeschi per 2-0 in virtù delle reti, entrambe nel primo tempo, di Ricardo Rodríguez e Arnold e di una gara giocata in maniera tatticamente perfetta; frutto di forza fisica, difesa ordinata e ripartenze letali. Il Real Madrid, dopo una sfuriata iniziale e uno sterile predominio in termini di possesso palla, ritorna con i piedi per terra dopo la vittoria nel “clásico” contro il Barcellona in campionato.

Primo tempo dai ritmi molto intensi: è il Real Madrid che parte sùbito fortissimo nel tentativo di dettare i tempi; Ronaldo e Benzema si rendono pericolosi, ma il primo viene fermato in fuorigioco e il secondo tira debolmente tra le braccia di Benaglio. Al 18′, alla prima incursione nella metà campo avversaria, i tedeschi si portano in vantaggio: Casemiro atterra Schürrle e l’arbitro Rocchi assegna il rigore; dal dischetto Ricardo Rodríguez non sbaglia. Wolfsburg-Real Madrid 1-0. Gli spagnoli accusano il colpo e al 25′ capitolano di nuovo: Draxler lancia Bruno Henrique, il quale irrompe in area e serve in mezzo Arnold che fredda Navas; Wolfsburg-Real Madrid 2-0. La reazione del Real arriva al 32′: Bale affonda sulla sinistra e lascia partire un cross che trova la testa di Benzema, ma la palla finisce a lato di un soffio. Si conclude la prima frazione di gioco con il Wolfsburg in vantaggio di due reti.

Anche nel secondo tempo si assiste a un dominio territoriale degli uomini di Zidane, ma i teutonici difendono ordinatamente, aspettando la giocata giusta in contropiede come nella prima parte della gara. In una di queste, al 69′, Schurrle riceve sulla destra dell’area piccola e prova il tiro che, però, finisce alto. Ci prova il Real al 73′ ad accorciare, ma Benaglio compie un intervento strepitoso su Ronaldo. Per i tedeschi, invece, sono Henrique e Kruse a mettere paura a Navas, il quale è bravo a opporsi. Non succede nulla degno di nota fino alla fine e Rocchi sancisce la fine: esordio da sogno per il Wolfsburg che, alla prima esperienza assoluta nei quarti di finale di Champions League, batte il Real Madrid per 2-0. Per gli uomini di Zidane una sconfitta che potrebbe essere esiziale in vista della gara di ritorno.

WOLFSBURG-REAL MADRID 2-0 (2-0)

Wolfsburg (4-2-3-1): Benaglio 7; Vierinha 7, Naldo 6.5, Dante 6.5, R. Rodríguez 7; Guilavogui 6.5, Luiz Gustavo 6; Bruno Henrique 7.5 (80′ Träsch sv), Arnold 7, Draxler 7 (90’+3 Schäfer sv); Schürrle 7 (84′ Kruse sv). A disp.: Casteels, Knoche, Ascues, Dost, Kruse. All.: Hecking 7.5.
Real Madrid (4-3-3): Navas 6; Danilo 5, Pepe 5, Ramos 6, Marcelo 5; Modrić 5.5 (64′ Isco 6), Casemiro 5.5, Kroos 6 (85′ James Rodríguez sv); Bale 6, Benzema 5.5 (41′ Jesé 5.5), Ronaldo 5.5. A disp.: Casilla, Nacho, Carvajal, Lucas Vázquez. All.: Zidane 5.
Arbitro: Rocchi (Italia).
Marcatori: 18′ rig. R. Rodríguez, 25′ Arnold.
Note – Ammoniti: Vierinha, Benaglio, Luiz Gustavo, Arnold (W); Bale (B).