Primo Piano

Serie B – Il pagellone della 34/a giornata

10 – Ante Budimir. A Crotone gli hanno addirittura dedicato una preghiera nell’euforia generale. Era da un po’ che non entrava nel nostro pagellone, ma rientra di prepotenza con il suo quattordicesimo gol stagionale che regala ai pitagorici i tre punti contro la Virtus Lanciano avvicinando sempre di più la festa per la prima storica promozione in Serie A.

9 – Spezia. È vero che il Cagliari è nel suo peggior momento di forma del campionato, ma vincere al Sant’Elia è comunque un’impresa. Ancora di più se lo si fa dominando il secondo tempo come hanno fatto i bianconeri.

8 – Trapani. Resta ai piani alti la squadra di Cosmi: 3-0 in scioltezza al Brescia, Provinciale in festa e zona playoff confermata anche questa giornata.

7 – Ternana. Prova di carattere degli umbri, che si confermano in un ottimo momento di forma rimontando due gol sul difficilissimo campo della Virtus Entella e portando a casa un punto da Chiavari.

6 – Franco Lerda. Seconda vittoria consecutiva per l’allenatore che ha sostituito Pasquale Marino sulla panchina del Vicenza. Sei punti che valgono ancora di più perché conquistati in scontri diretti per la salvezza battendo Ascoli e Livorno.

5 – Virtus Entella. Per la prima volta dopo tempo immemore, i chiavaresi entrano nella parte bassa del nostro pagellone. L’essersi fatti rimontare due gol di vantaggio dalla Ternana e l’aver sprecato il match point per vincere sbagliando il calcio di rigore nel finale fanno momentaneamente uscire Aglietti e i suoi dalle prime otto.

4 – Avellino. Inizio da incubo per Marcolin sulla panchina degli irpini. Sconfitta 3-0 sul campo di un Latina che non vinceva da più di un mese e zona playoff ormai irraggiungibile per una squadra che sembra aver perso la sua identità.

3 – Difesa Salernitana. Ancora una partita con almeno una rete subita per i campani, peggior difesa del campionato con il Como con cinquantatré reti subite. La squadra di Menichini ha un solo risultato per continuare a sperare almeno nei palyout: battere il Latina nel prossimo turno.

2 – Perugia. Se vuoi andare ai playoff non puoi perdere 2-0 in casa contro l’Ascoli, una squadra che in trasferta ha sempre fatto un’enorme fatica. I biancorossi vedono aumentare a cinque i punti di distacco dal Pescara e rischiano seriamente di veder compromesso gli sforzi fatti nell’ultimo mese.

1 – Livorno. I labronici perdono anche a Vicenza e l’incubo del ritorno in Lega Pro dopo quindici anni è sempre più pericolosamente vicino alla realtà, più che per i punti per l’atteggiamento che ha la squadra in campo.