Primo Piano

Primera División, 9/a giornata: Godoy Cruz spettacolare, l’Estudiantes vince e convince, il Boca si riprende, crolla invece il River

Mezzo passo falso per il Rosario Central, che esce con un solo punto da Bahía Blanca. Figal porta in vantaggio a sorpresa l’Olimpo risolvendo con un colpo di testa una mischia in area al 66′, mentre dieci minuti più tardi arriva il pareggio Canalla con Marco Ruben, bravo a girare in rete l’assist al bacio di Lo Celso.

Terzo successo consecutivo e quarto nelle ultime cinque partite per l’Estudiantes, che sotto il diluvio di Temperley batte 3-1 i Gasoleros raggiungendo il Lanús (impegnato lunedì sul difficile campo dell’Unión) a diciannove punti in testa al Gruppo 2. Pronti-via ed è subito botta e risposta: Solari porta in vantaggio i biancorossi al 1′ sfruttando una dormita difensiva della retroguardia celeste e un minuto più tardi Pérez Guedes pareggia rimettendo le cose a posto per i padroni di casa. Nel secondo tempo ci pensano però Auzqui e Damonte a dare i tre punti al Pincha, che si presenta così in grandissima forma allo scontro diretto della prossima giornata contro l’Atlético Tucumán.

Anche la squadra del nord dell’Argentina infatti sale in testa al girone fermando la corsa dell’Huracán. Dopo cinque vittorie e un pareggio si interrompe la striscia positiva del Globo, uscito sconfitto da San Miguel de Tucumán al 95′. Decano avanti a fine primo tempo grazie al gol del capitano Luis Rodríguez, trovato in area dal bell’assist di Méndez. Mariano González era riuscito a pareggiare al 71′ sfruttando una deviazione sull’assist di Montenegro, ma al quinto minuto di recupero è arrivata la doccia fredda per gli ospiti. Menéndez infatti si è inventato un passaggio geniale in area trovando completamente libero Aliendro, che ha messo facilmente il pallone in rete facendo esplodere il Monumental José Fierro.

Racing e Tigre aprono la domenica calcistica argentina con uno spettacolare 3-3 al Cilindro. Dopo il vantaggio segnato da Romero, la squadra di Sava subisce la rimonta rossoblù firmata da Rincón e da González (grave errore del portiere Saja) tra il 18′ e il 21′. Aued rimette l sfida in parità a inizio ripresa con una conclusione da fuori area, ma ancora Rincón porta avanti l’undici di Victoria al 59′. Per il Racing sembra finita, ma al 92′ Milito si inventa un assist magistrale in area per Noir, che non può sbagliare e fa 3-3.

Dopo la dolorosa sconfitta in casa del Lanús, il Boca Juniors torna alla Bombonera e centra tre punti fondamentali per tenere accesa la fiammella della lotta per il primo posto. Tévez, Carrizo e Lodeiro vanno in gol nel 3-0 con cui gli Xeneizes si sbarazzano dell’Atlético de Rafaela (rimasto anche in dieci uomini) mettendo in mostra la miglior prestazione dall’arrivo di Barros Schelotto in panchina.

Niente svolta invece per il River Plate, sconfitto 2-1 dal Patronato a Paraná e sempre più lontano da un posto valido per la qualificazione alla prossima Copa Libertadores. Mora pareggia il calcio di rigore trasformato da Bertoli, ma a condannare la squadra di Gallardo è poi la rete di Carrasco al 62′.

A illuminare la domenica è un sempre più straordinario Godoy Cruz. L’undici di Mendoza infatti sbanca l’Estadio José Amalfitani battendo 4-1 in rimonta il Vélez giocando un calcio da applausi. Dopo il vantaggio dei padroni di casa realizzato da Maximiliano Romero, arrivano due gol in fotocopia per il Tomba nel secondo tempo: a ispirarli è sempre Silva, autore di una partita da nove in pagella, che centra due traverse sulle quali si avventano prima Ayoví e poi García (settimo gol in campionato) per l’1-2. Javier Correa ha poi aumentato il conto dei gol con un rasoterra preciso e all’81’ Ayoví ha sigillato il risultato realizzando la sua doppietta personale. Con questo successo, il quarto nelle ultime cinque partite, il Godoy Cruz stacca il Rosario Central ed è capolista solitaria del Gruppo 1 con venti punti.

Dopo otto giornate senza vittorie, torna ad assaporare la gioia dei tre punti il San Lorenzo. Contro un Belgrano penultimo e in crisi nera di risultati, la squadra di Guede parte però malissimo andando sotto 2-0 per la doppietta di Luna e facendo venere gravi errori in fase difensiva. Per fortuna dei rossoblù però, il Pirata in questo momento ha evidenti limiti e Blanco e Cerutti riescono in due minuti a rimettere l’incontro in parità alla fine del primo tempo. Nella ripresa un tiro di Belluschi deviato beffa Olave permettendo al Ciclón di tornare a sorridere dopo parecchio tempo.

Occasione sprecata invece per l’Independiente, che non va oltre lo 0-0 sul campo del Sarmiento e scivola a cinque punti di distanza dal Godoy Cruz. Per il Rojo, reduce da tre vittorie consecutive, era un’opportunità da non fallire, considerando anche che nella prossima giornata ospiterà in casa l’Olimpo e avrebbe potuto conquistare sei punti in queste due giornate.

Da non sottovalutare i due successi ottenuti senza subire gol da San Martín (SJ) e Arsenal. Entrambe le squadre sono infatti in un ottimo momento di forma: i neroverdi hanno sconfitto 2-0 con doppietta di Toledo (salito a sei reti in stagione) l’Argentinos Juniors fanalino di coda salendo al quinto posto nel Gruppo 2, mentre l’Arsenal ha vinto in casa del Defensa y Justicia 1-0 con un gol di Barbieri (secondo centro in tre partite) portandosi al terzo posto nel Gruppo 1 e confermando di avere un’ottima difesa (una rete subita nelle ultime tre giornate).

“Grana, gusta y golea”: questo è il titolo con cui, modificando la “Legge delle tre G” (“Gana, gusta y golea”) il quotidiano sportivo argentino “Diario Olé” ha sintetizzato  la prova di forza del Lanús sul campo dell’Unión. In uno dei due posticipi del lunedì, la capolista del Gruppo 2 ha confermato il suo primato archiviando la pratica di Santa Fe con quattro gol nel primo tempo. Dopo il vantaggio di Acosta e il raddoppio grazie all’autorete di Fleita, è stato Pepe Sand a prendersi la scena della serata realizzando la doppietta che vale il 4-0 finale per il Granate e la testa della classifica dei marcatori a trentacinque anni con nove gol segnati. Il Lanús, miglior difesa di entrambi i gironi con sole cinque reti subite, torna così ad avere tre punti di vantaggio su Estudiantes e Atlético Tucumán e si prepara nel migliore dei modi a far visita al Banfield nel Clásico del Sur del prossimo turno.

Nell’altra sfida del lunedì, Alfaro fa il suo esordio sulla panchina del Gimnasia La Plata con il piede giusto. Il Lobo infatti batte 1-0 il Quilmes grazie al quinto gol stagionale di Walter Bou conquistando la sua seconda vittoria consecutiva e portandosi a sole quattro lunghezze di distanza dal Godoy Cruz capolista del Gruppo 1. Per i Cerveceros piccolo passo indietro dopo le belle affermazioni delle ultime due giornate contro Vélez e San Lorenzo.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 9/a giornata

Venerdì

Atlético Tucumán-Huracán  2-1  43′ L. Rodríguez (A), 71′ M. González (H), 90’+5 Aliendro (A)
Olimpo-Rosario Central  1-1  66′ Figal (O), 76′ Ruben (C)
Temperley-Estudiantes  1-3  1′ Solari (E), 2′ Pérez Guedes (T), 53′ Auzquí (E), 88′ Damonte (E)

Sabato

Racing-Tigre  3-3  16′ O. Romero (R), 18′ S. Rincón (T), 21′ F. González (T), 50′ Aued (R), 59′ S. Rincón (T), 90’+2 Noir (R)
Boca Juniors-Atlético de Rafaela  3-0  25′ Tévez, 43′ Carrizo, 83′ Lodeiro
Banfield-Colón  1-1  28′ Ledesma (C), 44′ Matheu (B)
Patronato-River Plate  2-1  30′ rig. Bertoli (P), 35′ Mora (R), 62′ Carrasco (P)

Domenica

Newell’s Old Boys-Aldosivi  1-1  27′ Paz (N), 77′ Bandiera (A)
San Martín (SJ)-Argentinos Juniors  2-0  26′, 90′ Toledo
San Lorenzo-Belgrano  3-2  27′, 30′ S. Luna (B), 39′ Blanco (S), 41′ Cerutti (S), 58′ Belluschi (S)
Defensa y Justicia-Arsenal  0-1  9′ Barbieri
Vélez-Godoy Cruz  1-4  27′ M. Romero (V), 56′ Ayoví (G), 72′ S. García (G), 78′ J. Correa (G), 81′ Ayoví (G)
Sarmiento-Independiente  0-0

Lunedì

Gimnasia-Quilmes  1-0  6′ W. Bou
Unión-Lanús  0-4  13′ Acosta, 17′ aut. Fleita, 32′, 36′ Sand

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA