Home » Europeo Under 19 Femminile, l’Italia perde contro la Spagna

Inizia male la Fase Elite del Campionato Europeo per la Nazionale Under 19 Femminile: le ragazze di Enrico Sbardella infatti sono state sconfitte dalla Spagna 3-0 nel match d’esordio. Ora diventa fondamentale vincere contro Danimarca e Irlanda del Nord per qualificarci come migliore seconda.

Dopo pochi minuti Peña viene chiamata all’intervento da Rizza e Lenzini: risponde la Spagna con Sánchez  che impegna severamente Durante. Col passare dei minuti viene fuori la maggiore caratura dell’avversario e l’Italia si trova sempre più in difficoltà fino al 20′ quando García supera Durante su assist di Garrote. La squadra italiana cerca una risposta con Giugliano ma viene graziata al 24′ da Hernández che manca il bersaglio da buonissima posizione. Si susseguono occasioni da un lato e dall’altro ma si resta fermi sul risultato di 1-0.

Nella ripresa Sbardella cerca di cambiare volto alla sua squadra con i cambi e le Azzurrine sfiorano il pari in inizio ripresa con la neo entrata Razzolini ma subiscono il raddoppio al 61′ con Garrote che insacca su assist dell’indemoniata Sánchez. Garrote potrebbe siglare la sua doppietta personale al 76′ ma Durante si supera e nega la rete alla centrocampista iberica. In pieno recupero arriva la terza rete spagnola con Hernández che segna da corner di Beltrán.

Queste le parole di Enrico Sbardella a fine gara: “La Spagna è più forte di noi, non a caso è arrivata in finale nelle ultime due edizioni dell’Europeo e insieme alla Germania è la nazionale leader a livello giovanile. Hanno grandi capacità a livello tecnico, sulle seconde palle arrivano sempre prima e hanno maggior malizia rispetto a noi. Alla mia squadra non ho nulla da rimproverare, le ragazze hanno lottato e dispiace solo aver subito il terzo gol quando la partita era già finita. Il 3-0 è una punizione eccessiva ma hanno meritato la vittoria e non credo avranno difficoltà a vincere il girone. Dobbiamo pensare a ricaricare le batterie e a vincere le ultime due partite per cercare di passare il turno come migliore seconda”.

 

SPAGNA-ITALIA 3-0 (1-0)

Spagna (4-3-1-2): Peña; Garrote (87′ Herrero), Beltrán, Menayo, Cazalla; Hernández, Guijarro, Bonmati (83′ Garrote); Oroz; García, Sánchez (89′ Portales). A disp.: Aguirre, Rovirola, Domínguez, Rubio. All. Pedro López
Italia (4-2-3-1); Durante, Vergani, Boattin, Rizza, Tortelli; Cavicchia, Mella (46′ Razzolini); Lenzini (79′ Serturini), Giugliano, Vigilucci (46′ Marinelli); Piemonte. A disp.: Piazza, Mascarello, Pisani. All. Enrico Sbardella
Arbitro: Vivian Peeters (NED)
Reti: 20′ García, 61′ Garrote, 90+3′ Hernández
Note – Ammonite: Cavicchia, Rizza, Lenzini (I)

Programma, risultati e classifica del Gruppo 4 della Fase Elite dell’Europeo

1ª Giornata (5 aprile)
Spagna-ITALIA 3-0
Danimarca-Irlanda del Nord  5-0  32′ Abildå, 48′ Barut, 78′ Frank, 84′ Hymoller, 90+2′ Abildå
Classifica: Danimarca e Spagna 3 punti, ITALIA e Irlanda del Nord 0